Ieri sera è andata in onda la puntata di X Factor 2015 dedicata ai Bootcamp e, senza alcun dubbio, per i Giudici non è stato affatto facile riuscire a scegliere i concorrenti a cui dare la possibilità di accedere alla fase successiva del talent.
Prima di scoprire quali sono i talenti che prenderanno parte alle Home Visit, è necessario menzionare un fatto che ha visto protagonista il lato umano di Elio: a seguito di un gesto particolarmente elegante di Sara Loreni, infatti, il giurato storico del talent si è addirittura tolto la sua tradizionale parrucca per omaggiare uno dei talenti che, a suo parere, deve essere considerato un simbolo della nona edizione di X Factor.
Di sicuro, nella puntata dedicata ai Bootcamp non sono mancate le emozioni ed i colpi di scena, ma andiamo con ordine.
Nei primi minuti della puntata sono state assegnate le categorie ai quattro giudici e, a dispetto di ogni previsione, a Fedez è toccata la categoria Band, a Skin la Under donne, a Mika la Under uomini e ad Elio la categoria Over.
Dopo essersi divisi i talenti, i Giudici hanno dovuto effettuare una prima scrematura e tra gli 83 concorrenti che hanno avuto l’onore di arrivare a questa fase del talent, ne sono stati salvati poco più della metà, per l’esattezza 48.
In occasione di tale puntata, inoltre, sono stati scelti i talenti appartenenti alla categoria Band ed alla categoria Over che avranno la possibilità di esibirsi in occasione della fase successiva del programma. Per scoprire i concorrenti delle categorie Under Donne e Under Uomini che avranno la possibilità di passare il turno, invece, si dovrà attendere la seconda puntata dedicata ai Bootcamp che andrà in onda il prossimo giovedì sempre su Sky Uno in prima serata.
Ma vediamo come si sono comportati Fedez ed Elio. In merito a Fedez, è d’obbligo fare presente che, a suo parere, molte delle band arrivate a tale fase erano meritevoli di passare allo step successivo e che, pertanto, la scelta è stata non poco difficile. In ogni caso, in occasione delle Home Visit per la categoria band vedremo gli OSC2X, gli Street Chords, i Landlord, gli Urban Strangers, i Moosek, e i countyeschi Iron Mais.
Riguardo, poi, alla categoria Over, ad esibirsi in occasione delle Home Visit saranno: Davide Sciortino, David Aiyeniwon, Giovanni Sada, Diego Esposito, Massimiliano d’Alessandro e Marco Sbarbati.
In realtà, a scegliere Marco non è stato Elio, ma la già citata Sara Loreni che, dopo essere stata selezionata da Elio convinto da Fedez, Skin e Mika, ha deciso di cedere il suo posto al collega che sarebbe dovuto uscire, che, secondo lei, era stato molto più bravo in occasione della sua performance. Ovviamente, i giudici non hanno perso occasione di omaggiare Sara che, tra le altre cose, era particolarmente stimata da Fedez per la sua performance innovativa e coinvolgente.
Ma chi è Marco Sbarbati? Talentuoso e deciso a farsi largo nel mondo della musica, Marco era stato individuato da Lucio Dalla e, se il destino non avesse giocato a sfavore del cantautore bolognese, probabilmente avrebbe fatto molta strada grazie a lui. Ma il giovane talento non si è arreso e quest’anno ha deciso di salire sul palco di X Factor 2015 per dare prova ai giudici ed al pubblico del suo talento.
Pur essendo piaciuta a Skin, però, la sua interpretazione di “Hold back the river” di ieri sera non ha affatto convinto Mika ed Elio. A donargli la possibilità di calcare nuovamente il palco di X Factor, dunque, è stata proprio Sara che, a quanto pare, sembra aver colto il medesimo talento visto in Marco Sbarbati dal grande Lucio Dalla.
Tra i momenti più alti della serata, inoltre, c’è stata la performance degli Street Chords che, secondo Elio, sono una delle band più talentuose di questa edizione del programma. Senza alcun dubbio, infatti, la loro rivisitazione di un pezzo dei Negramaro ha saputo conquistare sia i 4 illustri esaminatori che il pubblico ed ha dato prova del potenziale di questa band che non farà fatica a mantenersi un posto di tutto rispetto nella nona edizione di X Factor. E sempre in tema di colpi di scena, non ha fatto meno scalpore la decisione di Skin, con la rocker britannica colpita dal talento di Ilenia, che ha chiesto alla ragazza, eliminata nella categoria band con il duo Helèna composto con il fratello, di rientrare per la sua categoria , ottenendo una nuova chance nella categoria “under donne”.
Una cosa è certa: stando alle performance di ieri sera, i talenti che prenderanno parte all’edizione 2015 di X Factor non hanno nulla da invidiare ai colleghi che si sono esibiti sul medesimo palco prima di loro. A questo punto, non resta che attendere la prossima settimana per scoprire chi hanno scelto di far passare alla fase successiva Mika e Skin.