X Factor 2015: seconda puntata dei bootcamp, tra emozioni e sorprese ecco chi va agli home visit
Seconda ed ultima parte dei Bootcamp di X-Factor nella serata dell’8 Ottobre. A contendersi la scena le squadre di Mika, gli Under Uomini, e di Skin, le Under Donne, in un’avvincente sfida finalizzata ad accaparrarsi l’ultimo posto disponibile.
A dare il via alla serata è la squadra di Mika, gli Under Uomini, con il giovane dell’Isola d’Elba Marco. Il giovane sale sul palco di X-Factor forte dell’impronta lasciata durante le audizioni del programma, quando decise di partecipare interpretando la nota canzone di Mika ‘Grace Kelly” e dopo un inizio negativo seppe riprendersi alla grande nella parte finale del pezzo, non sfigurando neppure davanti all’autore della hit.
L’autore di “Relax” non perde tempo nel far notare al giovane il rischio che ha corso decidendo di interpretare un successo dei Giudici. Marco, quindi, cambia autore, ma non genere musicale, presentando ai Giudici una sua interpretazione di ‘Apologise‘ degli One Republic. Consensi da parte degli altri tre giudici, mentre Mika non nasconde le perplessità sulla preparazione e sulle potenzialità del giovane, ma conclude l’esibizione assegnandoli l’agognata sedia.
E’ quindi il momento di Giacomo, in arte Eva. Durante l’esibizione Skin e Elio sono molto ammirati dalle doti canore del concorrente e Mika, notando il suo falsetto evocativo dello stile di Chris Martin, gli assegna la sedia senza pensarci due volte. La terza sedia è di Leonardo Mulas con l’interpretazione di un grande successo di Tiziano Ferro ‘La differenza tra te e me‘. Durante l’assegnazione, però, il pigmaione degli under ragazzi non nasconde la sua titubanza ed avverte il concorrente di non sentirsi con le spalle al sicuro dopo l’assegnazione del posto in squadra. Quarta sedia per Nicolò Steri, nonostante le forti divergenze fra Elio e Mika.
La successiva esibizione è quella di Niccolò Gulizia, che non riesce a conquistare la sedia, nonostante il suo originale yodel e la sua interpretazione di ‘Pompei‘ dei Bastille. La stessa sorte spetta a Francesco, che evoca nella mente di Fedez lo stile e la figura di Lorenzo Fragola. Nuova esibizione senza sedia è poi quella di Elijah, che nonostante la capacità di trascinare il pubblico ed i Giudici con la sua verve, appare ancora troppo acerbo non riesce a conquistare il posto nel programma e deve abbandonare la trasmissione a mani vuote.
E’ la volta di Angel Gabriel, che, grazie al suo inconfondibile timbro ed al suo potenziale, riesce ad interrompere la lunga lista di ‘No’ conquistando l’agognato pass. E’ rimasta solo una sedia a disposizione quando è il momento di Vittorio, in arte Cranio Randagio, che con il suo coinvolgente rap conquista il pubblico e la giuria, vedendosi assegnato l’ultimo posto disponibile in squadra. Tutte le sedie della squadra di Mika risultano, quindi, assegnate ed i prossimi concorrenti in arrivo dovranno fare di tutto per sottrarle ai rispettivi titolari in una lotta senza esclusione di colpi, che lo stesso artista anglosassone definisce un ‘massacro gentile‘.
E’, quindi, il turno di Luca, un timido sedicenne che interpreta ‘Take me to Church‘ di Hozier. Il giovane colpisce particolarmente Elio, al punto da essere paragonato dal giudice ad un diamante grezzo, ma dal valore straordinario. Allo stesso modo Mika resta non meno ammirato dall’esibizione del giovane, al punto di decidere di sottrarre la sedia a Nicolò Steri, per assegnargliela. I concorrenti in gara per la squadra di Mika terminano con l’esibizione di Leonardo e la standing ovation suscitata dalla sua ‘Stay with me‘ di Sam Smith. L’esibizione vede i giudici tutti coinvolti e la star anglo-libanese decide di consegnargli la sedia di Leonardo Mulas, che si lascia andare ad un pianto disperato.
E’ quindi la volta di Skin e della sua squadra da scegliere nel Bootcamp della trasmissione. La prima ad esibirsi è Veronica, che conquista la prima sedia con la sua inconfondibile vena rock. Seconda sedia assegnata, invece, ad Alessandra e alla sua interpretazione di ‘Quando‘ di Pino Daniele. Nulla di fatto, invece, per Erika: la giovane, evidentemente non reggendo la tensione, non termina la sua esibizione e lascia la trasmissione a mani vuote. E’ il momento di Eva, che, nonostante sia considerata dalla stessa Skin ancora acerba, riesce a conquistare un posto in squadra. Stessa sorte per la delicata Martina.
Floriana, invece, non conquista la sedia e Skin, in un forte abbraccio, la invita a cresce professionalmente, viste le sue potenzialità. Completamente opposta è la sorte di Enrica, considerata dalla ex leader degli Skunk Anansie, come “nata per cantare”. La giovane conquista una sedia, che occupa con molto piacere. E’ il momento di MariaSole quando in gara è rimasta solo una sedia: la giovane, però, non riesce a conquistarla. La sedia viene assegnata a Gaia con la canzone ‘Someone like you‘ di Adele. Ultimi colpi di coda prima di completare la squadra di Skin: Selene scippa la sedia a Veronica, grazie alla sua maturità musicale; Eleonora, invece, autentica sorpresa della serata con un’interpretazione di Sally di Vasco Rossi convincente per grinta e personalità sottrae la sedia ad Alessandra, nonostante le perplessità suscitate nella fase delle audizioni.
E per chi pensa che sia finita qui, invece, il bello deve ancora venire ed è legato alla performance di Ilenia Filippo, la concorrente eliminata con il fratello nella categoria uomini e ripescata inaspettatamente da Skin il suo raggruppamento. Dapprima Ilenia, nonostante le perplessità di Fedez, protagonista della sua prima bocciatura, con il rapper che riconferma le proprie perplessità sullo spessore della concorrente, guadagna un posto ai danni di Eva; salvo poi, in occasione dell’ultima esibizione di Margherita, con quest’ultima che incanta per intensità nel pezzo, riperderlo, con tanto di abbraccio a Skin e fiume di lacrime.
Tante sorprese, emozioni e lacrime e non siamo neppure ancora alla gara.