Non solo Surface all’evento Microsoft. Arriva il Lumia 950 smartphone che studia da cameraphone
Solo qualche mese fa assistevamo alla messa in commercio del nuovo, e tanto atteso, sistema operativo di Microsoft, Windows 10, che in poche settimane ha raggiunto i 110 milioni di download sui computer di tutto il Mondo.
Adesso, a distanza di appena qualche settimana la grande famiglia Microsoft torna a stupire presentando i nuovi gioielli della tecnologia.
Si tratta del nuovo dispositivo smartphone di punta della famiglia Microsoft e degli innovativi Surface, che aprono la strada verso nuovi dispositivi alternativi ai comuni tablet ed ormai quasi superati, e comunque già visti, laptop.
L’attesa principale, infatti, era tutta per i Surface della Microsft, già annunciati da alcuni mesi, durante i quali abbiamo visto fremere molti appassionati della tecnologia.
In molti si erano chiesti cosa la famiglia Microsoft si sarebbe inventata per stupire ancora una volta i suoi consumatori e lasciare un segno indelebile sul sentiero verso il progresso.
Al contrario di quanto si era pensato, non si sono fatti attendere molto e martedì 6 ottobre, a New York, l’azienda con sede a Redmond ha organizzato un evento speciale per accendere i proiettori sul nuovissimo Lumia 950.
Si tratta del dispositivo top di gamma della Microsft, con uno schermo da 5,2 pollici ed una risoluzione di 1440 x 2560 pixel.
Progettato per sfruttare al meglio tutte le capacità del nuovo sistema operativo Windows 10, che ovviamente supporta, è dotato di ben 3 GB di RAM ed un processore Snapdragon 808, con raffreddamento a liquido.
Il nuovo Lumia 950 è stato pensato anche per chi ama viaggiare molto e fotografare i meravigliosi posti che visita,aspirando a divenire un cameraphone per eccellenza. Addio, quindi, alle foto sfocate e mosse grazie al potente stabilizzatore ottico. L’obiettivo è quello di permettere a chiunque, e in qualsiasi condizione , di realizzare foto professionali, grazie anche al triplo flash RGB e ad una fotocamera posteriore con sensore 1/2,4 pollici da 20 megapixel e con apertura f/1,9. Il tutto corredato dalle solite funzioni a cui sono abituati gli utenti mobile Windows, quali lo “Scatto dettagliato” con la possibilità di gestione autonomamenye il livello del flash anche a scatto avvenuto, potendone modificare la luminosità.
Il nuovo Lumia 950, con la sua fotocamera anteriore di 5 megapixel, soddisfa anche le esigenze di tutti coloro i quali amano immortalarsi nei selfie, ormai sempre più comuni.
Altro punto di forza è la sua capacità da 32 GB, espandibile facendo ricorso alle schede di memoria esterna.
Il Lumia 950 è stato pensato anche per chi non ama aspettare le tante ore di carica della batteria: il suo connettore USB di tipo C consente la ricarica del 50% della batteria in appena 30 minuti.
Infine, la sua funzione “Continuum” consente di trasformare questo comodo dispositivo in un pratico computer da collegare ad uno schermo o ad un mouse.
Purtroppo, gli appassionati che, per avere questo piccolo gioiello, dovranno sborsare circa 549 dollari, saranno costretti ad aspettare ancora qualche mese per la messa in commercio del dispositivo.
Lo stesso smartphone, presto, sarà disponibile anche nella versione XL, con schermo da 5,7 pollici ed un processore più potente. Le altre caratteristiche restano invariate.
Non mancano le novità neppure per i dispositivi più economici come il nuovo Lumia 550, meno potente, con uno schermo da 5 pollici, un processore quad-core, una fotocamera da 5 megapixel ma, visto il prezzo, più accessibile a tutti.
Molti consumatori Microsoft avevano ipotizzato che anche i Surface sarebbero stati oggetto di questa forte ondata di cambiamento.
In effetti non si erano sbagliati: il nuovo Surface Pro 4 è più leggero ma assai più potente.
Le dimensioni del dispositivo rimangono invariate, ma è stata ridotta la cornice in modo da ottenere uno schermo da 12,3 pollici. Con 16 Gb di RAM e quasi 1 Tb di capacità, è stato innovato grazie anche ad un efficace lettore delle impronte digitali, per rendere il suo sblocco più sicuro e veloce.
Il dispositivo così innovato sarà acquistabile dal prossimo mese al prezzo di 1.030 euro.
Grandissima novità, potremmo dire regalo per i consumatori Microsoft che da anni lo chiedevano, è il nuovo laptop firmato Microsoft. Si tratta del Surface Book con uno schermo da 13,5 pollici e un’autonomia di 12 ore.
In vendita negli Stati Uniti al costo di 1300 dollari, non ha abbandonato le sue funzioni di tablet, poiché è stato progettato per essere staccato dalla tastiera, sfruttando le funzionalità e le comodità di un tablet.
Infine, ultimo nella presentazione ma non certo per importanza è il Microsoft Band, il nuovo bracciale tutto rinnovato nel suo design, con linee ora più comode e schermo curvo.
Dotato di moderni sensori per misurare l’ossigeno nel sangue ed i battiti cardiaci, oltre che rilevare l’altitudine e la posizione geografica, mostra sul display tutte le notifiche provenienti dal nostro smartphone, compresi i messaggi e le chiamate.