La ricerca medica non conosce confini, e cerca di risolvere problematiche che nel passato erano viste come insormontabili. Di questi giorni la notizia che un gruppo di ricercatori dell’università di Groningen, (Paesi Bassi) sta portando avanti una ricerca, che potrebbe mettere fine ai problemi dentari.
L’attenzione dell’equipe del dottor Andreas Herrmann, si è appuntata sul ricambio dei denti cariati, e il suo studio ha evidenziato come essi possono essere sostituiti in maniera indolore, da terminali sintetici stampati in tre dimensioni.
I denti da impiantare nella bocca dei pazienti, potrebbero essere costruiti con un materiale sintetico, anallergico per l’organismo umano, capace grazie alle sue proprietà fisiche, di tenere lontano infezioni e batteri, responsabili dei maggiori problemi d’igiene dentaria.
Le protesi stampate esattamente sul calco del dente vero, sono costruite con un materiale antimicrobico, che garantisce una funzionalità identica a quella della dentatura naturale.
I pregi come ha sottolineato il ricercatore durante una conferenza stampa, tenuta presso l’aula magna dell’università olandese, non finiscono qui. I denti sintetici non perdono mai la loro colorazione, e durante la sperimentazione non hanno causato nessun problema di rigetto, essi inoltre una volta installati sull’osso mascellare, (tramite delle viti in titanio) non vengono attaccati dai batteri anzi contribuiscono all’eliminazione di essi.
Se la notizia dovesse essere convalidata, potrebbe cambiare notevolmente l’approccio dei dentisti in tutto il mondo, ed escludere quelle cure, soprattutto per problematiche di carie, che fino ad oggi rappresentano una delle paure più sentite in tutto il Pianeta.