Sindrome Text Neck: troppe ore con lo smartphone in mano e sempre più ragazzi hanno problemi alla schiena
La tecnologia è indispensabile
Vivere nell’era digitale moderna ha certamente i suoi vantaggi e tutti godiamo i comfort che offre la tecnologia, specialmente quella offerta dai nostri dispositivi palmari mobili. Tuttavia, non ci troviamo di fronte soltanto a vantaggi perché, come dimostrano numerose ricerche degli ultimi anni, un uso eccessivo soprattutto nei giovani e giovanissimi, può causare problemi seri.
La Sindrome Text Neck
L’analisi di migliaia di radiografie ha consentito di individuare la cosiddetta Sindrome Text Neck – così definita recentemente – che purtroppo va vista come un’epidemia globale in quanto ormai milioni di persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali ne soffrono nel mondo. A farne le spese maggiormente, è ovvio, sono i bambini perché durante la crescita queste modificazioni innaturali della colonna vertebrale possono diventare permanenti. Parliamo di appiattimento della curva spinale, disallineamento discale con fenomeni compressivi e comparsa di ernie fino a giungere alla perdita di volume e, quindi, capacità polmonare e a problemi gastrointestinali.
Quali sono i sintomi tipici della Sindrome ?
La degenerazione della colonna vertebrale cervicale, soprattutto a livello cervicale e dorsale, deriva proprio dal precoce, ripetuto e frequente stress causato dalla flessione della testa in avanti per guardare gli schermi dei dispositivi mobili. I cambiamenti posturali interessano curvatura spinale ed infiammazioni di legamenti, tendini e muscoli.
I sintomi lamentati comunemente dai ragazzi sono dolore a collo, spalle, schiena, braccia, dita, mani, polsi e gomiti, così come mal di testa e intorpidimento e formicolio alle estremità superiori. L’esito di una precoce artrite potrebbe rivelarsi molto frequente in età successive.
Tecnologia si, ma con attenzione !
Se è vero, allora, che non possiamo fare a meno di essere connessi e di utilizzare i nostri dispositivi mobili per scegliere le informazioni che più ci sono necessarie dobbiamo, però, essere molto attenti a tutte le età. Ciò appare più significativo per bambini e ragazzi che vanno sempre esortati a utilizzare i loro terminali in modo corretto per non dover poi fare i conti con delle alterazioni posturali permanenti e sintomi fisici, come abbiamo visto, spesso anche gravi.
Recentemente è stata pubblicata un’applicazione per smartphone, la “Text Neck Indicator”, che avvisa gli utenti quando stanno utilizzando il proprio dispositivo mobile in una posizione ‘a rischio’ e li invita a mantenere una postura che stressa meno la zona cervicale e dorsale.