Tre sospetti terroristi sono stati arrestati a Madrid dalla polizia spagnola. I tre uomini, tutti di nazionalità marocchina, erano residenti nella capitale spagnola e la polizia sospetta che possano essere legati all’Isis e che stessero progettando un attentato.
Con l’arresto dei tre sospetti terroristi, il numero delle persone incarcerate in Spagna per motivi legati al terrorismo islamico raggiunge quota 60. Il ministero dell’Interno di Madrid ha reso noto che altre 27 sono in carcere in altri paesi, principalmente in Marocco, dove sta avvenendo un grande reclutamento di terroristi che vengono poi inviati in Spagna. Le fonti investigative madrilene hanno comunicato che due terroristi sono stati fermati mentre si trovavano in una baraccopoli, denominata “Canada Real”, che la polizia ha catalogato come il supermercato della droga nella capitale spagnola. La terza è stata invece fermata nel quartiere Vallecas, uno dei sobborghi della capitale.
Secondo il ministero dell’Interno le attività di questi gruppi terroristici potrebbero essere legate anche ad attentati eseguiti in paesi vicini, come la Tunisia e la Francia. La polizia sta procedendo anche alla perquisizione delle abitazioni dei tre fermati, alla ricerca di indizi sulle loro attività terroristiche, ed anche per verificare eventuali collegamenti con altre persone.
In Spagna c’è molta attenzione per quanto riguarda il terrorismo in senso generale e per quello islamico in particolare, ed attualmente l’allerta è al livello “quattro”, un solo gradino prima di quello massimo.