A Londra durante un corteo Anonymous scontri tra manifestanti e polizia con 3 agenti feriti
Centinaia di persone hanno partecipato ieri alla marcia anticapitalista organizzata da Anonymous portando anche la maschera resa famosa dal film “V per vendetta”. Nel corso di questa manifestazione di piazza ci sono stati anche dei tafferugli con la polizia che stava controllando il corteo, causati da lanci di oggetti contro gli agenti.
Gli attivisti di Anomymous, avevano organizzato la manifestazione in occasione della “Guy Fawkes Night”, che in Inghilterra ricorda il rogo a cui fu condannato nel 1606 il presunto cospiratore cattolico. L’intento della manifestazione era quello di protestare contro le misure di austerità attualmente in vigore in Inghilterra, e lo “stato di sorveglianza”.
I manifestanti hanno cercato di avvicinarsi in gruppetti a Buckingham Palace, dove era schierata anche la polizia a cavallo, ma le forze dell’ordine li hanno bloccati ed è scattato il lancio di oggetti. Negli scontri si sono avuti 3 agenti feriti ed anche tra i dimostranti ci sono stati diversi contusi. 40 dimostranti sono stati poi arrestati e la polizia nel giro di un’ora è riuscita a riportare la calma, facendo ripiegare i gruppi di dimostranti.
Durante gli scontri è stata anche incendiata un’auto della polizia. Altri gruppi di manifestanti avevano provato a raggiungere la sede del partito Conservatore in Great George Street, ma anche in questo caso sono stati respinti dalla polizia. Due giorni prima, sempre a Londra, si erano registrati scontri tra la polizia e gruppi di studenti che protestavano per le altissime tasse universitarie.