Mondo

E’ di 17 morti e 40 dispersi il bilancio della tragedia avvenuta in Brasile per il crollo di una diga

Il crollo di una diga nello stato di Minas Gerais, in Brasile, ha causato l’abbattimento di una valanga di fango su un piccolo paese, Bento Rodriguez, che si trova nelle vicinanze della città di Mariana. La diga crollata faceva parte di un impianto minerario e conteneva rifiuti e scarti delle lavorazioni.

Il bilancio della tragedia parla attualmente di 17 vittime e di 75 feriti, ma altre 40 persone risultano disperse e le ricerche proseguono. Secondo un esponente dei vigili del fuoco che sono intervenuti in forze nel paesino subito dopo la tragedia, il numero dei morti è destinato ad aumentare. I feriti sono ricoverati in ospedale.

Dal canto loro le autorità locali non hanno ancora confermato ufficialmente il numero delle vittime, ma hanno fatto sapere che le opere di soccorso stanno andando avanti anche nella notte. Della tragedia si è occupata anche Dilma Roussef, la presidente brasiliana, che ha messo a disposizione delle unità dell’esercito e della sicurezza nazionale per le operazioni di soccorso. Nella zona si temono nuovi crolli, e potrebbe quindi essere effettuata una evacuazione totale degli abitanti. Le prime immagini provenienti dal luogo del disastro mostrano come l’intero paese sia ricoperto dal fango e la difficoltà delle operazioni di soccorso.