Tra esistenzialismo e rapporti di coppia: Woody Allen torna in sala con ‘Irrational Man’
Un Woody Allen che torna al passato e porta in scena alcuni dei temi a lui più cari e tante volte sviscerati nel corso della sua filmografia. ‘Irrational Man’, presentato fuori concorso durante l’ultimo Festival di Cannes, arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 dicembre: distribuita dalla Warner Bros., l’ultima fatica del regista originario di New York è una sorta di ‘amarcord’ dal momento che Allen sembra fare il verso ad alcune delle opere che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico. Pur non figurando nel cast, il regista di ‘Io e Annie’ e ‘Manhattan’ ha deciso di circondarsi di un nugolo di attori di spicco che ruotano attorno alla figura di Abe Lucas (interpretato da Joaquin Phoenix), personaggio ‘alleniano’ come pochi altri.
WOODY ALLEN TRA FILOSOFIA E SENTIMENTI – Professore di filosofia tormentato tra la disillusione di mezza età ed il fallimento di alcuni rapporti sentimentali, la vita di Lucas verrà radicalmente sconvolta dal trasferimento in una nuova università. Qui finirà per trovarsi al centro di un vero e proprio ‘ménage à trois’, diviso tra le avances di una sua collega (Rita Richards, interpretata da Parker Posey) e la studentessa Jill Pollard (nei cui panni troviamo Emma Stone), attratta dal burbero accademico.
Woody Allen punta ancora una volta sulla vicenda di un uomo oppresso da un disagio a cui solamente l’impegno politico e una causa umanitaria che vede coinvolta una giovane madre riusciranno a dare una risposta. Il risultato è un thriller ‘filosofico’ che strizza anche l’occhio ad alcune delle pellicole più recenti (‘Crimini e misfatti’ e ‘Matchpoint’).
‘Sono stato attratto sin da piccolo dalle questioni esistenziali e, anche nelle opere meno serie, ho sempre posto al centro un conflitto che dilania i miei personaggi’, ha spiegato Allen durante la presentazione del film.