Altra novità per il team di Mark Zuckerberg, alle prese con l’impegno nel sociale. Dopo il Safety Check, attivato in occasione degli attentati di Parigi per diffondere il proprio stato di sicurezza, il social network più popolare del mondo ha deciso di offrire uno strumento a supporto delle organizzazioni no profit che vogliano organizzare campagne di fundraising, presentando lo strumento del “Fundraiser“, una pagina dedicata alla raccolta fondi e con essa un nuovo plugin, il tasto “dona”.
La nuova funzionalità permette alle organizzazioni di lanciare campagne di raccolta fondi direttamente sul social per i più svariati fini, dagli aiuti umanitari al sostegno alla ricerca scientifica, dalla protezione degli animali alle catastrofi naturali. Gli utenti potranno contribuire con libere oblazioni semplicemente cliccando sul tasto “dona adesso” presente nelle pagine speciali inserendo i dati della propria carta. La pagina disporrà di un contatore automatico che progredirà con l’aumentare dei contributi, mostrando anche l’obiettivo della somma finale ritenuta necessaria. I donatori avranno inoltre la possibilità di sensibilizzare gli altri utenti di Facebook condividendo sulla propria pagina l’operazione effettuata, che recherà automaticamente il tasto “dona”, per favorire il proliferare delle donazioni.
L’iniziativa era stata già avviata dal social network qualche tempo fa a favore dei grandi gruppi come UNICEF e Croce Rossa, ma dopo i fatti di Parigi l’azienda Zuckerberg ha pensato di estendere la funzionalità a tutte le organizzazioni e gli enti interessati. Trentasette sono i partner che hanno già aderito all’iniziativa, tra cui nomi illustri quali il Wwf e la società Usa per la sclerosi multipla. Il team di Facebook assicura inoltre che non beneficerà economicamente dei fondi derivanti dal “Fundraiser”, poiché tutti i proventi saranno destinati alle organizzazioni o associazioni che lanceranno la campagna, le quali si impegneranno a garantire la massima trasparenza nella descrizione dello scopo dell’iniziativa e della destinazione del denaro raccolto.