Champions League: Bayern e Barca senza freni, sorprese Gent e Dinamo. Risultati e marcatori di ieri
Barcellona e Bayern Monaco confermano il loro straordinario momento di forma. Nel gruppo E i Catalani, reduci dal 4-0 rifilato al Santiago Bernabeu al Real, demoliscono una Roma incapace di contenere le scorribande di Messi e Sanchez. La squadra di Luis Enrique passa agli ottavi, mentre i Giallorossi, che vantano ora la peggior difesa della Champions, dovranno battere il Bate Borisov all’Olimpico il 9 Dicembre per passare il turno come secondi.
Nell’altra partita, infatti, Bate Borisov e Bayer Leverkusen pareggiano per 1-1. I Bielorussi si portano in vantaggio in apertura di gara con Gordeichuk. La risposta degli ospiti arriva soltanto nella ripresa al 67′ con Mehemedi che riporta le squadre in parità. Un punto che lascia l’amaro in bocca ai tedeschi a un passo dall’eliminazione.
Nel gruppo F il Bayern batte 4-0 l’Olympiacos e si garantisce anche il primo posto nel girone. Nessun problema per gli uomini di Pep Guardiola che impiegano solo 8 minuti per piegare la resistenza dei Greci con Douglas Costa. In rete anche i soliti Lewandowski (16′), Müller (20′) e c’è anche gloria per l’ex bianconero, sempre più rimpianto, Coman (70′). La vittoria dei Tedeschi permette all’Arsenal di restare in corsa. I Gunners hanno battuto 3-0 la Dinamo Zagabria e nel prossimo turno dovranno aver meglio proprio sull’Olympiakos con due reti di scarto (o per 3-2) per andare agli ottavi.
Nel gruppo G il Chelsea espugna con un secco 4-0 il campo del Maccabi Tel Aviv. Una vittoria che però non fa felice Mourinho. Per superare il turno, infatti, i Blues non dovranno perdere contro il Porto nell’ultima sfida del girone e non sarà di certo una passeggiata. Lusitani che si sono complicati la vita, venendo sconfitti a sorpresa in casa dalla Dinamo Kiev per 2-0. La situazione vede ora Porto e Chelsea a 10 punti e la Dinamo Kiev a 8. In caso di pareggio tra Chelsea e Porto a Stamford Bridge e di vittoria degli Ucraini sul Maccabi nel prossimo turno ci sarebbero 3 squadre a 11 punti in testa. Ma la classifica avulsa che tiene conto degli scontri diretti vedrebbe in vantaggio la Dinamo Kiev davanti al Chelsea e al Porto. Se vuole passare il Porto deve vincere a Londra.
Nel gruppo H lo Zenit, già sicuro della qualificazione, batte 2-0 il Valencia con una rete per tempo. In gol Shatov (15′) e Dzuyba (75′) e per la sqdra di Villas Boas 5 affermazione in altrettanti match. Una sconfitta che potrebbe costare cara agli Spagnoli che ora si trovano al terzo posto in classifica. Nell’altra sfida del girone il Gent supera il Lione all’ultimo minuto di recupero. I Belgi, sotto di un gol al 7′ del primo tempo per mano di Ferri, si riportano in parità con Milicevic al 32′ e operano il sorpasso definitivo al quinto minuto di recupero grazie a Coulibaly.
Una rete importantissima che permette al Gent di superare il Valencia e di giocarsi l’accesso agli ottavi di finale nella sfida casalinga contro uno Zenit che potrebbe ( il condizionale è d’obbligo visto il rendimento dimostrato da Hulk, Witsel e compagni sino a qua) non scendere nelle Fiandre con il coltello tra i denti. Al Valencia battere in casa il fanalino di coda Lione potrebbe non bastare.