Anche con una sconfitta si potrebbe passare il turno, ma questo è un argomento che mister Allegri non vuole nemmeno sfiorare. Il Manchester City arriva allo Juventus Stadium con in tasca il lasciapassare per gli ottavi, ma l’obiettivo è quello di confermare il primo posto nel girone per garantirsi un avversario più abbordabile negli scontri diretti.
In casa Juve con una vittoria ci sarebbe la conferma aritmetica degli ottavi. I precedenti sono in favore dei Bianconeri che si sono imposti in due occasioni: nel 1976, gara di ritorno dei trentaduesimi di finale di coppa Uefa. Nella gara di andata il City si era imposto per 1-0 con rete di Kidd, che oggi è il vice allenatore di Pellegrini. Quella fu l’unica vittoria dei Citizens nei confronti diretti. A Torino la Juve riesce a rimontare con le reti di Scirea e Boninsegna e a passare così il turno. L’altro precedente vincente risale a pochi mesi fa con la vittoria degli uomini di Allegri per 2-1 grazie alle reti di Morata e Mandžukić dopo l’autorete di Chiellini. Ci sono poi due pareggi per 1-1 che risalgono entrambi alla stagione 2010/2011 nel girone eliminatorio di Europa League. Due pareggi che non permisero il passaggio di turno alla truppa di Zaccheroni, in una stagione avara di soddisfazioni per l’undici piemontese.
Allegri non ha ancora sciolto i dubbi sulla formazione. Il 3-5-2 sembra comunque il modulo più probabile con Cuadrado ed Evra sugli esterni e Sturaro, Marchisio e Pogba in mezzo al campo. Lichtsteiner potrebbe quindi rifiatare.
In avanti a fianco di Morata ci dovrebbe essere Dybala con Mandžukić che partirà dalla panchina. Per Dybala, ancora a secco in Champions League, sarebbe una ghiotta occasione. In alternativa c’è il 4-3-3 e, in questo caso sarebbe l’ex del Bayern Monaco a presidiare l’attacco bianconero.
Alla vigilia della sfida Allegri ha parlato di possibile partita della svolta. Blindare il passaggio agli ottavi permetterebbe, infatti, ai Bianconeri di concentrarsi sul campionato per proseguire nella rimonta. Lo stesso allenatore juventino ha però messo in guardia i suoi. Sarebbe un grave errore pensare che il Manchester City, reduce dalla pesante sconfitta in Premier League contro il Liverpool, arrivi a Torino scarico o senza motivazioni.
Si tratta di una partita che arriva in un ottimo momento di forma per la Juve che in campionato ha ottenuto tre vittorie consecutive e dal punto di vista fisico sembra superiore ai suoi avversari. Il tecnico bianconero ha anche lanciato un appello ai tifosi perchà sostengano per tutti i 95 minuti di gioco la squadra. Una vittoria questa sera potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio fondamentale per il resto della stagione.
orari Tv: abbonati Meediaset ore 20,45 su Mediaset Premium Calcio Hd
in chiaro sintesi nel corso di Special Champions a partire dalle ore 00.20 su Italia 1