Napoli inarrestabile anche in Europa League: gli uomini di Sarri superano il Bruges con un gol di Chiriches
NAPOLI IN FORMAZIONE RIMANEGGIATA – Cinque vittorie in cinque gare, proprio come lo Zenit San Pietroburgo in Champions’ League.
Il Napoli di Maurizio Sarri allunga la striscia positiva in Europa e vince anche in Belgio, battendo per 1-0 il Bruges al termine di un match dagli scarsi contenuti agonistici e giocato in una cornice inedita a causa dell’allerta terrorismo che ha imposto la chiusura delle porte dello stadio ‘Jan Breydel’.
Già sicuri del passaggio del turno, oltre che del primato nel girone di Europa League, gli Azzurri (in un’inedito completo rosso) si sono presentati al cospetto dei nerazzurri allenati da Preud’homme in formazione largamente rimaneggiata, con un attacco guidato da Hamsik, El Kaddouri e Callejon: nonostante questo, è bastato un gol di Chiriches a fiaccare le resistenze di un Bruges che invece si giocava gran parte delle speranze di qualificazione ai sedicesimi di finale.
LAMPO DI CHIRICHES E POCO ALTRO – Nei primi 45 minuti si assiste a un netto dominio territoriale da parte degli ospiti che non soffrono mai le iniziative del Bruges: l’estremo difensore napoletano Gabriel non compie alcun intervento e l’unico sussulto arriva dalla prima rete in maglia azzurra di Chiriches che, sugli sviluppi di un angolo, batte Bruzzese col destro e sigla quello che risulterà il gol-partita (41′).
Stesso copione nella ripresa: la girandola delle sostituzioni non cambia le carte in tavola. Ai padroni di casa servirebbe una vittoria, ma i ragazzi di Preud’homme appaiono inermi: è ancora il Napoli a rendersi pericoloso prima con El Kaddouri (50′) e poi con Callejon (76′), sfiorando il gol del raddoppio. Il match si trascina stancamente fino al fischio finale, in uno straniante silenzio che sancisce il quinto successo dei Partenopei nel Gruppo D e il passo falso del Bruges che dovrà andarsi a giocare la qualificazione in casa dei danesi del Midtjylland nell’ultimo turno.
BRUGES (4-3-3): Bruzzese – Meunier, Mechele, Denswil, De Fauw – Vormer, Simons (88′ Leandro Pereira), Vazquez (81′ Vanaken); – Felipe Gedoz (81′ Diaby), Vossen, Izquierdo. (Bolat, Bolingoli Mbombo, Castelletto, Claudemir). All. Preud’homme.