É oramai iniziato in America il periodo di shopping quasi ossessivo che proseguirà fino a Natale, inaugurato dal Black Friday, il primo venerdì dopo il Ringraziamento, e che vede oggi l’avvento del Cyber Monday, il lunedì cybernetico. Lo impone la tradizione. Ed ecco quindi sconti notevoli sui prezzi di listino su tutto quello che può essere, anche solo lontanamente, considerato prodotto tecnologico, dai televisori agli orologi, dai computer ai tablet, dalle console agli elettrodomestici.
L’origine, non c’è bisogno di dirlo, poco ha a che vedere con il ringraziamento e molto con gli acquisti. L’idea del Cyber Monday nasce nel 2005 quando un sito di e-commerce studiò questa strategia in modo da coinvolgere non solo i patiti di elettronica ma anche chi, per i più svariati motivi, non era riuscito a fare tutti gli acquisti necessari durante il Black Friday. L’idea si diffuse ben presto ad altri negozi fino a diventare un evento annuale di portata mondiale.
Ciò che succede in America infatti, è risaputo, risuona in tutto il mondo; anche in Italia diverse catene commerciali, in particolare quelle che si occupano di tecnologia a tutti i livelli, hanno presentato delle offerte molto allettanti, anche se in molti casi disponibili esclusivamente per acquisti fatti online.
Il periodo che arriverà fino al prossimo Natale come tutti gli anni è forse il momento migliore per fare acquisti: per chi compra è l’occasione per avere a prezzi più bassi l’oggetto tanto desiderato mentre, per chi vende, un modo per abbattere le scorte in vista dell’inventario di magazzino di fine anno. Le regole sono sempre le stesse: fare attenzione alla reale necessità di avere quel prodotto e controllare che i prezzi siano in linea con quanto dichiarato.