Uscirà domani, venerdì 4 dicembre, l’attesissimo nuovo disco di Marco Mengoni, intitolato “Le cose che non ho”, definito dallo stesso Mengoni una “playlist in divenire”. L’artista, vincitore di X Factor nel 2009, si racconta nel suo nuovo album, che raccoglie l’eredità del precedente “Parole in circolo”, insistendo più volte sul concetto di totale libertà, considerando che su 11 pezzi ben 9 sono stati scritti dal cantante di Ronciglione. Un album che non disdegna un tocco di internazionalità: il pezzo “Rock Bottom” è stato infatti realizzato a braccetto con l’artista australiana Sia.
Si profila dunque l’ennesimo successo per Mengoni, accompagnato da una schiera di pubblico sempre più folta, nonostante quel perenne senso di insoddisfazione che gli fa da ombra. “Tra le cose che non ho c’è anche la capacità di godermi il presente fino in fondo” ammette il cantante, mosso da una spinta che lo porta a voler fare sempre di più e sempre meglio.
Oltre al disco, all’orizzonte c’è anche l’inaugurazione del nuovo tour, in programma ad aprile. Quindici le date previste, seguendo un percorso che vedrà il suo traguardo finale il 21 e il 22 maggio all’Arena di Verona. Ma chi si aspetta grosse novità potrebbe restare deluso. L’intenzione del cantante è infatti quella di confermare e riproporre gli elementi caratterizzanti del tour del 2015; ancora spazio quindi per scene e coreografie che hanno accompagnato il “Re Matto” nell’anno che sta per concludersi. Presto sarà dunque caccia al biglietto per questo attesissimo tour, che ancora una volta però eviterà gli stadi, pista mai battuta da Mengoni ma che forse verrà intrapresa dal 2017.