Sono passati quindici anni e quattordici edizioni dalla prima puntata del Grande Fratello, un programma che può piacere o meno ma è innegabile il suo essere fenomeno di massa. Se da un lato questa edizione, condotta da Alessia Marcuzzi, non è quella che ha avuto i dati di ascolto migliori di sempre, è comunque un programma che tiene attaccati al divano gli appassionati, affezionati ai concorrenti o curiosi di sapere chi vincerà il montepremi finale da duecentomila euro.
I finalisti sono cinque: Federica, studentessa di Scienze Infermieristiche, Simone, studente di Scienze Matematiche, Manfredi, PR e Preparatore Atletico, Alessandro, che lavora nell’ambito della Security e Kevin, modello di professione; gli altri due non-finalisti ancora nella casa, Rebecca e Livio sono già stati eliminati, ma credono di essere ancora in gara e solo la prossima settimana scopriranno la verità. Non è dato sapere quanto di tutti i colpi di scena siano reali, quanti manipolati e quanti addirittura previsti in copione, fatto sta che ogni puntata riserva diverse sorprese.
Ora che i concorrenti realmente in gara sono solo cinque, è lecito iniziare a fare previsioni forse più accurate ma, come in tutti i reality che si rispettino, bisogna ricordarsi che un colpo di scena è sempre in agguato, per creare suspance e tenere gli spettatori in fibrillazione, perchè in fondo il Grande Fratello è proprio questo: uno show.