Arriva ‘Amazon Underground’: la piattaforma di Jeff Bezos lancia uno store per app e giochi gratis
ARRIVA ‘AMAZON UNDERGROUND’ – Sin dal nome scelto, ‘Underground’, si intuisce la portata rivoluzionaria che la nuova sezione digitale lanciata da Amazon sul proprio store può vantare. Secondo Jeff Bezos, storico fondatore e CEO dell’azienda di Seattle, è stato deciso di chiamarla così proprio per ‘nasconderla agli occhi di Google’. Infatti, l’ampliamento del classico store di Amazon proporrà ai vari clienti diverse app e giochi a titolo completamente gratuito, a differenza di quanto attualmente accade per altri negozi online concorrenti, tra i quali il celebre App Store lanciato anni fa da Apple. Il download di qualsiasi prodotto da ‘Underground’ non comporterà infatti nessun esborso di denaro e la stessa cosa varrà anche per eventuali pacchetti aggiuntivi (le cosiddette in-app) e nuove ‘release’ di un’app precedentemente scaricata dall’utente.
LE CARATTERISTICHE DI QUESTO NEGOZIO ‘PARALLELO’ – Quella di ‘Underground’ è una vera e propria esclusiva che il colosso del commercio elettronico statunitense ha riservato al mercato italiano e spagnolo a partire dal 3 dicembre, proprio come era accaduto già lo scorso agosto per quanto riguardava gli Stati Uniti, la Germania e il Regno Unito. La nuova sezione consiste in una sorta di applicativo parallelo a quello classico, fruibile da coloro che dispongono di uno smartphone oppure di un tablet ‘brandizzato’ da Google: tuttavia, è stato reso noto che sarà disponibile anche per i possessori di e-reader Kindle Fire grazie ad un’apposita integrazione. Secondo quanto dichiarato in un comunicato emesso da Amazon, al momento sono disponibili quasi 1000 app che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti nell’Amazon App-Shop. Inoltre, l’azienda ha rassicurato sul fatto che ‘non verranno raccolti i dati personali degli utenti’ e anche che ‘ogni minuto effettivo di utilizzo dell’app scaricata porterà nelle tasche dello sviluppatore circa 0,0018 euro’.