Gruppo E
Bayer Leverkusen – Barcellona 1-1. I tedeschi sono fuori dalla competizione e dovranno ripartire dall’Europa League. È questo il verdetto principale della serata della BayArena, con i Blaugrana già qualificati e primi nel girone da tempo. Luis Enrique schiera numerose seconde linee, ma è il solito Messi a portare in vantaggio il Barça al ventesimo minuto. Dopo soli tre minuti, il Chicharito Hernandez trova il pareggio. Inutile l’assalto finale dei teutonici, che vanno a sbattere contro un Ter Stegen insormontabile. Per i padroni di casa delusione cocente e, probabilmente, un girone che poteva essere gestito meglio.
Roma – Bate Borisov 0-0. Serata da psicanalisi all’Olimpico. I Giallorossi fanno una grande fatica e non vanno oltre il pareggio contro i Bielorussi, ma si qualificano grazie all’1-1 del BayArena. Poche occasioni da gol e scarsa voglia di festeggiare il passaggio del turno per i capitolini. A fine partita, i fischi accompagnano la Roma verso gli ottavi di finale. Volitivo il Bate, ma poco concreto e qualitativamente mediocre.
Classifica gruppo E: Barcellona 14, Roma 6, Bayer 6, Bate 5.
Gruppo F
Olympiakos – Arsenal 0-3. Vera e propria impresa della truppa guidata da Wenger, per una qualificazione che un mese fa appariva soltanto un miraggio. Il francese Giroud sceglie di salire in cattedra e decide il match con una straordinaria tripletta. Greci costretti all’Europa League nonostante un buonissimo girone di Champions.
Dinamo Zagabria – Bayern Monaco 0-2. Partita di pura accademia in Croazia, con la Dinamo fuori da tutto e i Tedeschi primi nel girone. L’unico che sembra avere motivazioni è il solito Lewandowski, che a metà del secondo tempo firma la sua doppietta personale. Nel finale c’è tempo per un rigore sbagliato da Muller.
Classifica gruppo G: Bayern Monaco 15, Arsenal 9, Olympiakos 9, Dinamo Zagabria 3.
Gruppo G
Chelsea – Porto 2-0. I Blues di Mourinho centrano il primo obiettivo di una stagione fin qui drammatica. Gli Inglesi battono i Lusitani di Lopetegui e li fanno retrocedere in Europa League. Le cose si mettono in discesa già al dodicesimo minuto, quando una sfortunata deviazione di Marcano porta in vantaggio il Chelsea. Ad inizio ripresa, Willian chiude i conti e conduce il suo team in testa al girone, con maggiori possibilità nel proseguo della competizione.
Dinamo Kiev – Maccabi Tel Aviv 1-0. Serviva una vittoria per gli Ucraini, e vittoria è stata. Dopo 16 minuti, è Garmash a mettere a segno la rete che poi si rivelerà decisiva. Per la Dinamo è un’autentica sorpresa, mentre gli Israeliani chiudono il raggruppamento con sei sconfitte su sei.
Classifica gruppo F: Chelsea 13, Dinamo Kiev 12, Porto 10, Maccabi Tel Aviv 0.
Gruppo H
Gent – Zenit San Pietroburgo 2-1. I Belgi riescono a battere i Russi già primi nel girone e si qualificano clamorosamente agli ottavi, eliminando il favorito Valencia. Dopo 18 minuti, il Gent va in vantaggio grazie ad una rete di Depoitre. Dopo il temporaneo pareggio del solito Dzyuba, è gloria per la squadra di casa grazie a Milicevic.
Valencia – Lione 0-2. Nulla da fare per il Valencia di Gary Neville, costretto a proseguire il suo cammino europeo in EL. Il Lione, già fuori da tutto, sceglie di sfoderare l’orgoglio. La partita si decide con un gol per tempo di Cornet e Lacazette. anche vincendo la propria gara al Mestalla, comunque, l’impresa del Gent avrebbe segnato il destino dell’undici iberico.
Classifica gruppo H: Zenit 15, Gent 10, Valencia 6, Lione 4