Il Natale 2015 è alle porte. La necessità di trovare un regalo che si adatti ai gusti e ai bisogni delle persone non è mai un compito facile: bisogna sempre fare i conti con il portafoglio, oltre che con la voglia di trovare un’idea che sia originale e che possa stupire chi la riceve. In questo senso, nulla potrebbe essere più indicato di un regalo hi-tech, perfetto per chiunque ami la tecnologia e adatto a qualsiasi circostanza. Oggi, grazie ai notevoli passi avanti in ambito digitale e fotografico, si può scegliere fra una vasta gamma di prodotti hi-tech di ultima generazione come droni, action cam, hoverboard, visori per la realtà virtuale e molto altro. Ecco le tendenze tecnologiche più in voga questo inverno, che potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per un regalo natalizio speciale e unico nel suo genere.
Un drone per sorvolare il cielo
Uno dei regali hi-tech migliori da fare è senza dubbio il drone. Negli anni, la tecnologia a disposizione dei costruttori e la grande concorrenza sul mercato ha spinto molte aziende alla produzione di droni commerciali, dai prezzi e dalle dimensioni decisamente più contenute e, dunque, facilmente acquistabili spendendo poche centinaia di euro. Il drone è un regalo natalizio perfetto perché, oltre ad essere un oggetto ludico particolarmente divertente, consente di scattare foto aeree in alta risoluzione e, nei casi più avanzati, di montare videocamere ed action cam capaci di realizzare video in 4K. Si tratta di un dono perfetto per chiunque ami la fotografia e le riprese video: dal professionista all’amatore, la possibilità di poter utilizzare un drone farà sempre e comunque la differenza. Inoltre, occorre sottolineare che i droni più avanzati, come ad esempio quelli prodotti dalla DJI, montano Gimbal in grado di fornire riprese video particolarmente stabili.
I visori per la realtà virtuale
I visori VR saranno, senza dubbio, la grande novità del 2016. L’anno che si appresta a chiudersi è stato infatti quello giusto per inaugurare i primi progetti relativi alla realtà virtuale: siamo ancora lontani dai risultati visibili nei film sci-fi più famosi (come ne “Il Tagliaerbe”), ma la strada tracciata sembra essere quella giusta. La prova di ciò è che aziende milionarie come Sony, Facebook e Google hanno già rilevato le migliori start up del settore, come Rift, e sono in procinto di lanciare i propri prototipi sul mercato. In ogni caso, il settore può già vantare modelli di visori VR all’avanguardia e dal prezzo abbordabile: la Samsung, ad esempio, ha da poco fatto esordire sul mercato il suo Gear VR, realizzato in collaborazione con la Oculus Rift prima che venisse incorporata da Facebook. Per questo motivo, il visore per la realtà virtuale della Samsung possiede già i geni della futura generazione VR, al costo di 200 euro: un regalo davvero affascinante e di tendenza per il Natale 2015.
Un salto nel futuro con gli hoverboard
Per quanto riguarda i regali hi-tech più trendy per il Natale 2015, non è assolutamente possibile escludere gli hoverboard dalla lista. Soprattutto se si pensa all’incredibile boom che hanno avuto le famose tavolette fluttuanti intorno ad ottobre, grazie al ritorno mediatico di un film come “Back to the Future”, che vedeva Marty McFly arrivare nel futuro il 21 ottobre, cavalcando il suo coloratissimo volopattino. Il 2015 pensato da Robert Zemeckis nel lontano 1985 è molto diverso dalla realtà, ma questo non ha impedito alle aziende di ricreare dei prototipi di hoverboard davvero divertenti: a ottobre, ad esempio, una start up statunitense ha lanciato sul mercato un hoverboard monoruota dal proibitivo costo di 3.400 euro. È ancora presto per immaginare volopattini futuristici a prezzi contenuti: la tecnologia non permette ancora la sospensione aerea della tavola, se non tramite un gioco di magneti non applicabile su strada, ma il fascino di poter guidare un hoverboard è reso possibile dalla presenza di due ruote laterali. Sul mercato si possono reperire molto modelli di questo genere a partire da 200 euro, dunque ad un prezzo perfetto per un regalo natalizio hi-tech, utile per spostarsi in strada e reso molto appetibile dal richiamo nostalgico di “Ritorno al Futuro”.