L’intenzione di realizzare una quarta stagione era stata comunicata da tempo, ma finalmente si ha anche una data: il primo episodio andrà in onda il 4 Marzo. Tra meno di tre mesi quindi ricomincerà House of Cards – Gli intrighi del potere, la serie TV che parla della scalata al potere di Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, con tutti i retroscena che possono esserci quando si parla della scala di comando di una delle maggiori potenze mondiali: gli Stati Uniti d’America.
Più che serie TV, sarebbe più accurato parlare di serie Netflix, dato che da qualche anno questa emittente ha iniziato ad offrire un servizio streaming on demand anche su dispositivi diversi dal classico televisore. Senza paura di fare spoiler, il finale della terza stagione era stato enigmatico, non tanto per i molti misteri ancora da decifrare, quanto per la separazione di Frank Underwood dalla moglie Claire. Sulla solidità di questo rapporto e sulla figura interpretata da Robin Wright si era in gran parte basata la forza emotiva di Underwood e ciò che viene da chiedersi e sicuramente sarà il leitmotiv della quarta serie sarà se il protagonista avrà la forza di proseguire nella sua strada anche senza il supporto della moglie e cosa dalla separazione potranno ricavare i suoi avversari.
D’altro canto la terza stagione ha anche visto il ritorno di Douglas Doug Stamper, interpretato da Michael Kelly, uomo fidato di Underwood e per lungo tempo messo fuori gioco. É lecito chiedersi se il ritrovato Stamper sarà in grado di supplire alla mancanza Claire, ma l’unica cosa che si può fare a questo punto è attendere Marzo, perché in una serie del genere i colpi di scena sono pane quotidiano e senza un minimo di suspense non si sarebbe avuto tutto il successo che è stato invece ampiamente meritato.