La notte di Natale è la più attesa dell’anno. Un po’ per tradizione e un po’ per risvegliare il bambino sopito in ognuno di noi, il 25 Dicembre è atteso da tutti con grande gioia. Tra i regali da scartare, gli auguri da fare e le persone care da incontrare, però, quest’anno ci sarà un pizzico di poesia in più grazie al regalo che il cielo ha deciso di fare proprio in questa notte. Infatti, la notte di Natale è atteso uno spettacolo rarissimo nella volta celeste: la luna piena rischiarerà il buio come non accadeva dal lontano 1977: 38 anni di attesa per rivedere lo spettacolo del plenilunio che, però, quest’anno sarà accompagnato anche da un’insolita caduta di stelle che dovrebbe facilmente essere visibile da tutta Italia.
Lo spettacolo delle stelle cadenti Geminidi si protrarrà per tutto il mese di dicembre con eventi più o meno intensi ma la notte di Natale, come in una storia per bambini, i più attenti potranno ammirare anche il passaggio di una vera stella cometa. Catalina, così ribattezzata dal suo scopritore, passerà sui cieli rapidamente con la sua lunga coda. In realtà, inizialmente si era pensato si trattasse di un asteroide ma osservazioni più attente hanno rivelato, invece, l’entità stellare del fenomeno, derivante dalla Nube di Oort che circonda il sistema solare. Proprio nei giorni di Natale raggiungerà la sua massima luminosità e sarà l’unico momento in cui transiterà in prossimità del nostro pianeta. Il suo viaggio è iniziato almeno qualche milione di anni or sono, secondo gli scienziati che ne seguono l’evoluzione, ed è una piacevole coincidenza che si trovi a transitare dalle nostre parti proprio in un periodo così magico e carico di aspettativa e poesia.
La notte di Natale, quindi, è meglio approfittare anche delle temperature miti che ci sta regalando questo dicembre di alta pressione, per trascorrere qualche minuto in più alla finestra o sul terrazzo per aspettare il passaggio delle stelle cadenti, esprimendo un desiderio. Non si potrebbe chiedere di più alla notte di Natale, niente di più perfetto per festeggiare un appuntamento così importante. I più temerari potranno anche decidere di brindare a mezzanotte sotto questo cielo trapunto di stelle.