Arriva da Instagram la notizia che sta facendo parlare l’intero settore della moda. Louis Vuitton non avrà una testimonial in carne ed ossa per la nuova campagna pubblicitaria della collezione di questa stagione. Nessuna modella né attrice famosa avrà il compito di promuovere i prodotti del famoso marchio. La testimonial infatti sarà niente meno che Lightning, l’eroina dai capelli rosa che da anni è simbolo e fulcro della famosa saga di videogiochi Final Fantasy, prodotta dalla ditta giapponese Square Enix.
L’azienda giapponese e il marchio di moda hanno collaborato strettamente, grazie anche alla partecipazione dell’illustratore fumettista Tetsuya Nomura, per elaborare e produrre questa campagna pubblicitaria che stupisce il mondo non solo per il forte impatto visivo, ma anche per l’incredibile originalità. Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Louis Vuitton, è l’ideatore di questa campagna rivoluzionaria. Soddisfacendo le sue personali passioni e inclinazioni un po’ nerd, si è lasciato ispirare dal fascino del mondo fantasy dei videogiochi per fare presa sul pubblico.
Già ad ottobre durante la settimana della moda parigina, ha presentato in passerella la nuova collezione primavera-estate 2016 chiaramente ispirata all’innovazione tecnologica. La sfilata, accompagnata da una colonna sonora ripresa da film fantasy, è stata aperta da una vistosa modella orientale con i capelli rosa, in un chiaro riferimento a Lightning. L’ispirazione per la campagna pubblicitaria a Lightning e alla saga di Final Fantasy è probabilmente una mossa vincente. La serie dei videogiochi è nata nel 1987 e da allora ha sempre riscosso larghi consensi in tutto il mondo, attestandosi come l’ottavo videogioco più venduto di sempre. La grande risonanza mediatica assicurata dal richiamo alla storica saga è ulteriormente amplificata dall’annuncio fatto recentemente dalla Sony secondo cui la casa sta producendo un remake della versione del videogioco Final Fantasy VII, considerata la versione migliore dai fan di tutto il mondo. A breve infatti Final Fantasy VII sarà disponibile per Play Station 4, con grande gioia dei nostalgici e di Louis Vuitton.