Beyoncé protagonista del nuovo videoclip dei Coldplay: ma gli stereotipi sull’India scatenano le polemiche
IL NUOVO SINGOLO DEI COLDPLAY – Sulla scia delle sonorità introdotte negli ultimi lavori, oltre che di alcune tematiche trattate in Ghost Stories, il loro precedente disco, i Coldplay hanno girato il videoclip dell’ultimo singolo proprio in India, terra che Chris Martin e soci hanno sempre descritto come fonte di grande ispirazione.
Per l’uscita di Hymn For The Weekend, secondo brano estratto da A Head Full Of Dreams (pubblicato lo scorso 4 dicembre), la band britannica si è avvalsa non solamente della partecipazione di alcune figure di spicco dell’industria cinematografica locale, ma anche di Beyoncé negli inediti panni di guest star. La collaborazione, inoltre, è stata una sorta di antipasto dell’esibizione a cui gli stessi Coldplay e la moglie del rapper Jay-Z daranno vita il prossimo 7 febbraio, nel corso del SuperBowl 2016 al Levi’s Stadium di Santa Clara (California).
IL VIAGGIO IN INDIA, TRA BOLLYWOOD E CRITICHE – Nel video, infatti, la cantante originaria di Houston interpreta il ruolo di una starlette del grande schermo in visita a Mumbai, mentre Chris Martin si aggira tra set cinematografici e i colori della città, addobbata a festa per la celebrazione dell’Holi, la ricorrenza religiosa dedicata all’amore e ai colori.
Tuttavia, il video diretto da Ben Mor, e nel quale compare anche l’attrice di Bollywood Sonam Kapoor, è stato al centro di diverse critiche subito dopo la pubblicazione sul canale Youtube/VEVO dei Coldplay. L’accusa è quella di aver restituito un’immagine troppo stilizzata dell’India, ridicolizzandone le tradizioni: tra gli stereotipi finiti nell’occhio del ciclone ci sono le immagini di alcuni santoni vestiti da mendicanti e una rappresentazione ritenuta eccessivamente edulcorata di alcune realtà invece molto povere del Paese asiatico.