Le esercitazioni militari che Stati Uniti e Corea del Sud stanno eseguendo congiuntamente sono state una nuova occasione per Kim Jong-un di una nuova affermazione riguardo alle armi nucleari in possesso della Corea del Nord. Le esercitazioni militari sono le più imponenti della storia e vedono impegnati circa 320 mila uomini di USA e Corea del Sud.
Il leader nordcoreano attacca gli Stati Uniti minacciando l’uso di armi nucleari qualora ci siano violazioni da parte degli americani della sovranità della Corea del Nord ed anche del suo diritto a possedere armamenti nucleari. In questo caso, ha affermato Kim Jong-un in televisione, il suo paese non avrà esitazioni a lanciare un attacco preventivo. Lo stesso leader nordcoreano ha affermato che sono state effettuate delle miniaturizzazioni di ordigni nucleari, destinate ad essere installate su missili balistici. La dichiarazione si inserisce in una situazione di “crescendo di toni”, che aveva avuto inizio la settimana scorsa quando il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite aveva deciso di applicare alla Corea del Nord nuove sanzioni proprio per l’effettuazione dei test nucleari avvenuti nel mese di gennaio, oltre che per il lancio del razzo del mese successivo.
Le parole usate da Kim sono state “reazione spietata contro i nemici” e sono state dette durante una riunione che il leader nordcoreano ha tenuto con un gruppo di scienziati del suo paese ai quali ha fatto le congratulazioni per la riuscita delle miniaturizzazioni degli ordigni nucleari. Le affermazioni di Kim arrivano un giorno dopo quelle nelle quali Wang Yi, ministro degli esteri di Pechino, aveva affermato che il suo Pese non accetterà mai che la Corea del Nord porti avanti dei programmi atomici e missilistici. Nello stesso discorso Wang Yi aveva anche riconosciuto i progressi fatti dalla Corea del Nord in questo specifico settore, ma aveva escluso che la tecnologia di Pyongyang possa aver effettuato una miniaturizzazione di ordigni nucleari. Sui siti internet è apparsa anche una foto di Kim Jong-un accanto ad un piccolo ordigno nucleare.
2 Comments
Comments are closed.
[…] che dietro a questo omicidio potrebbe esserci l’ombra del sovrano della Corea del Nord, Kim Jong-un. Infatti è stato appurato che queste due donne provenivano da un paese estero, ma ancora non è […]
[…] che dietro a questo omicidio potrebbe esserci l’ombra del sovrano della Corea del Nord, Kim Jong-un. Infatti è stato appurato che queste due donne provenivano da un paese estero, ma ancora non è […]