Cronaca

Allerta meteo sull’Italia, con tanta neve nelle regioni del nord

L’inverno che ha tardato ad arrivare sembra ora voler proseguire ancora per diverso tempo e sull’Italia continuano ad arrivare nuove perturbazioni. Le previsioni del tempo per la giornata odierna hanno portato all’emissione, da parte della protezione Civile, di un’allerta meteo che riguarda diverse regioni italiane. In particolare in quelle del nord sono previste abbondanti nevicate, che si avranno a quote superiori a 400 metri sia in Lombardia che in Piemonte ed anche in Liguria.

In alcune zone del basso Piemonte potrà nevicare anche a quote più basse, circa 200 metri.

Diversa la situazione al sud, dove dalla serata di oggi sono previsti invece dei forti temporali, che potranno essere anche a carattere intenso in particolari località, ed in alcuni casi accompagnati anche dalla caduta di grandine. Le regioni interessate a questi fenomeni sono la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Nel corso dei temporali potrebbero verificarsi anche scariche violente di fulmini.

La perturbazione arriva dalla Russia e porta con sé aria fredda, che causa anche la diminuzione delle temperature e nello stesso tempo crea una zona di bassa pressione nel mar Ligure. Restano invece soleggiate le regioni del nord-est ed anche quelle centrali, ma con temperature in calo. Nevicherà anche sulle montagne dell’Appennino, specialmente quello settentrionale, ma solo sopra i 1200 metri. La situazione generale sull’Italia dovrebbe poi virare verso il tempo soleggiato, seppur freddo, per tutto il weekend delle Palme.