Portando a casa il 61% dei voti, Sergio all’annuncio del suo trionfo, si emoziona a tal punto da non riuscire più a parlare. Solo una volta che le luci del palco si sono spente, incontrando i giornalisti, ammette che il suo primo pensiero mentre sollevava la coppa andava alla madre:
“Non aspetto altro che poterla chiamare e raccontarle quello che è appena accaduto!”.
Il gigante buono che noi tutti abbiamo imparato ad amare durante il corso della trasmissione, alla fine ce l’ha fatta e trionfa con una vittoria schiacciante al televoto, contro la bella cantante dai capelli rosa, sue amica ed avversaria Elodie Di Patrizi.
Nek e J-Ax, che in veste di coach hanno affiancato il cantante durante questi ultimi mesi, si sono commossi nel vedere il “loro” ragazzo alzare la coppa mentre tutto il pubblico presente faceva il tifo gridando ad alta voce il suo nome.
Il premio della critica, il cui valore è pari a cinquantamila euro, viene assegnato ad Elodie mentre, il premio Fonzies consistente in una borsa di studio pari al valore di venti mila euro, viene ritirato dal ballerino Alessio Gaudino, eliminato in semifinale e occupante il posto di secondo classificato nella categoria ballo.
L’ultima puntata di Amici 2016 si conclude quindi con il botto, tra gioie, polemiche, premi e tante risate, anche quest’anno il talent ha dominato la serata ottenendo ben il 23% dello share e riconfermando, ancora una volta, Maria De Filippi come regina indiscussa della serata.