Alle 9:14 di oggi una scossa di magnitudo 3.6 è stata è stata avvertita distintamente in tutto il Trentino e in buona parte del Veneto. Nonostante le oltre 200 chiamate ricevute dalla centrale provinciale dei vigili del fuoco e un po’ di paura, non sono stati segnalati danni a persone o cose.
La scossa è stata di breve durata, ma abbastanza intensa. Ha interessato in modo particolare Vallarsa (TN) e le sue frazioni, anche quelle in quota nella Vallagarina. A Trento è stata percepita anche nei piani bassi degli edifici. L’area dell’epicentro è anche vicina ai comuni di Posina, Valli del Pasubio e Recoaro Terme, in provincia di Vicenza.
Dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia i sismologi hanno spiegato che quella zona si caratterizza per una media pericolosità sismica e che l’evento di questa mattina è simile per entità a quelli registrati in passato. Il sud della provincia di Trento, a differenza della zona di Garda e Montello, è infatti un territorio nel quale non risultano storicamente terremoti di forte intensità e il terremoto di oggi si inserisce quindi nella normale attività sismica dovuta allo spostamento della placca africana verso quella euroasiatica.
Gli effetti constatati sono stati paragonabili a quelli del livello 4 della scala Mercalli, con conseguenze lievi come la caduta di oggetti dagli scaffali nelle case più vicine all’epicentro.
1 Comment
Comments are closed.
[…] essere drammatico il bilancio del terremoto che ieri ha devastato il Sichuan, vasta zona sud-occidentale della Cina. Per ora le vittime sono 13, […]