Uno spaccato quello raccontato in Bohemian Rhapsody, che attraverso la vita del frontman Freddie Mercury, scomparso nel 1991 a causa dell’Aids, ripercorre la vita di una delle band più famose al mondo, i Queen.
Nel film infatti si scoprono personaggi che non calcano il palco, ma che hanno determinato le vicissitudini legate alla vita e alla morte della star.
Dal manager personale, Paul Prenter, che è legato indissolubilmente alle storie di droga che segnarono per sempre la vita di Freddie, fino alla prima ragazza, poi amica Mary Austin, presenza costante e coerente.
Interpretazione ben riuscita quella di Rami Malek, che se ne esce con un volto tutto nuovo. L’attore ha dichiarato:
“Ero un fan, ma dopo il film sono visceralmente innamorato della musica dei Queen.”
Ecco quello che sancisce l’interpretazione di Rami. Bohemian Rapsody è un film biografico, di una band che vive uno spaccato sociale e personale in continuo cambiamento. Dall’entusiasmo dei primi successi, al buco nero della droga, fino ad arrivare alla tragedia annunciata, la morte per AIDS. Forse troppo edulcorato, il film presenta i personaggi in chiave rivista, senza gli estremi e in modo poco conflittuale.
L’anteprima mondiale sarà il 23 ottobre alla Wembley Arena di Londra, pochi giorni dopo l’uscita della colonna sonora,in Italia arriverà in sala il 29 novembre.