Il Festival di Sanremo dedicato alla canzone italiana arriva alla 69° edizione e quest’anno si terrà tra il 5 e il 9 febbraio. I conduttori saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Il direttore artistico Claudio Baglioni, durante la conferenza stampa del 9 gennaio, ha annunciato che ci saranno almeno due ospiti cantanti per ogni serata. Tra i confermati ci sono Andrea Bocelli e il figlio Matteo, Giorgia ed Elisa.
Sembra, almeno per il momento, che in questo Sanremo non ci saranno ospiti internazionali come nelle edizioni passate. Baglioni ha affermato che il Festival di Sanremo per essere considerato internazionale non ha bisogno di “figurine”. L’intenzione sembra quella di puntare il più possibile su ospiti canori per portare la canzone al centro di tutto senza ulteriori distrazioni. Ovviamente, Baglioni ha detto che sarà possibile cambiare idea in futuro laddove dovessero esserci delle proposte.
Intanto, durante la conferenza stampa i due comici Bisio e Raffaele, chiamati da Claudio Baglioni “fratello Sole e sorella Luna” hanno avuto modo di esprimere le prime impressioni su Sanremo.
Bisio ha sottolineato come questa sia la prima volta in assoluto in cui lavora al fianco di Virginia Raffaele dopo l’occasione mancata di Zelig. Anche la Raffaele si è detta contenta dell’opportunità ricordando di essere stata una fan di Bisio sin da piccola.
La domanda più scottante della conferenza stampa è stata rivolta a Baglioni in merito alla polemica sull’esclusione del brano del cantautore Pierdavide Carone con i Dear Jack. Il direttore artistico di Sanremo ha espresso il suo rammarico per l’intera situazione. Ha specificato, tuttavia, che da parte del Festival non ci sia stata alcuna volontà di censura o esclusione premeditata.
Ogni anno, infatti, la selezione delle canzoni si basa su una classifica e questa chiaramente può essere più o meno opinabile visto che si basa su opinioni. Rimane certo in ogni caso il fatto che Baglioni ha apprezzato il brano e dire di no non è stato affatto facile.