Questa mattina, 19 febbraio, alle ore 8.00 l’aeroporto di Ciampino è stato evacuato a causa di un incendio. Il personale addetto alla sicurezza ha condotto i passeggeri e i dipendenti nel piazzale antistante il terminal e decine di voli sono al momento sospesi.
Colonna di fumo fuoriesce da un’intercapedine dell’area interrata
Mattinata di imprevisti e disagi per coloro in procinto di partire dall’aeroporto di Ciampino, il secondo scalo romano in ordine di grandezza. Verso le ore 8,00 della giornata odierna, l’allarme antincendio ha iniziato a suonare e sono partite le procedure di evacuazione della struttura. Gli addetti alla sicurezza hanno formato delle file ordinate e hanno condotto sia passeggeri che dipendenti nel piazzale esterno.
In pochi minuti sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco che si sono messi subito in attività per rilevare la quantità e l’entità del danno. Si tratterebbe di una fuoriuscita di fumo da un’intercapedine della zona interrata, sottostante l’area Schengen del terminal. Le prime immagini su internet e sui principali social mostrano tuttavia una situazione tranquilla e completamente sotto controllo.
Decine di voli sospesi e sette dirottati all’aeroporto di Fiumicino
Viaggiatori sconsolati attendono già da qualche ora di sapere il destino del proprio volo. Decine di velivoli infatti sono stati bloccati in attesa di nuove disposizioni e alcune compagnie hanno provveduto anche all’annullamento. Nello specifico Ryanair ha cancellato già le partenze per le città di Vilnius e Praga e sette voli sono stati dirottati all’aeroporto di Fiumicino.
Numerosi messaggi di sconforto stanno inondando i social network, in particolare Facebook e Twitter, soprattutto da parte di coloro che hanno necessità di viaggiare per lavoro o di raggiungere un familiare lontano. L’alacre staff dell’aeroporto si è messo a totale disposizione degli utenti e nell’attesa sta provvedendo a rifornire di acqua e viveri, anziani, donne e bambini. La direzione di Aeroporti di Roma assicura comunque che l’attività del terminal riprenderà al più presto e qualche ora fa ha rilasciato il seguente comunicato:
“A causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l’area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale intorno alle ore 8.00 di stamane. Non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture. Il personale di ADR sta assistendo i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla sua piena attività”.