Arriva l’album numero dodici del rocker emiliano. Dopo una lunga assenza che lo ha visto impegnato nel progetto “Made in Italy” torna con un inedito che racchiude tutto il suo desiderio di ripartire, da quello che l’artista è oggi e che è ben diverso da quello che era tanti anni fa.
“Start” è il nuovo album che Luciano Ligabue ha voluto regalare ai suoi fans. Un inedito in cui si racconta, che parla del suo rapporto con il tempo che passa senza però togliere all’artista quel desiderio di trasmettere con le sue canzoni tutta la sua energia.
Il tempo ha inevitabilmente un ruolo determinante tra passato, presente e futuro, ma con “Start” Liga si ripropone una nuova partenza verso una meta che solo il tempo potrà svelare.
A fianco a lui il figlio Lenny, batterista, che lo accompagna nelle note di “La cattiva compagnia”, uno dei brani presenti all’interno dell’album. La presenza del figlio al suo fianco è un chiaro esempio di quanto il tempo riesca sempre a creare quel legame tra passato e presente.
Alla domanda riguardante il motivo per cui Liga ha voluto al suo fianco proprio il figlio lui ha risposto che in quel brano vi era la necessità di un batterista che fosse in grado di raddoppiare nel finale il tempo, quasi come a voler trasformare il brano metal. Proprio quel genere di musica che l’aspirante musicista adora.
Il suo coinvolgimento è stata la cosa più naturale, sottolinea l’artista, ed aggiunge
“Lui vuol fare il musicista o il produttore musicale, sta studiando per quello. Nessuno può garantirgli di esaudire i suoi sogni, ma faccio il tifo per lui.”
È il desiderio di ogni padre, così come è naturale leggere negli occhi di un padre quell’orgoglio e quell’augurio che Liga porta scritti nello sguardo mentre canta, vicino al figlio, le parole di questo nuovo stupendo brano.
La produzione dell’album è affidata invece a Federico Nardelli, un produttore molto più giovane di Liga, che ha messo in quell’effetto ruvido dei suoni ed immediato tutta la sua irruenza. I brani contenuti nell’album “Start” saranno tutti proposti da Ligabue nel programma di concerti che si terrà, a partire dal 14 giugno in tutti gli stadi italiani.