CalcioSport

Champions League: Cristiano Ronaldo trascina la Juve ai quarti

Dopo la netta sconfitta dell’andata, la Juventus aveva bisogno di una vera e propria impresa per ribaltare il risultato ed accedere ai quarti di finale di Champions League, e così è stato: il tre a zero rifilato all’Allianz Stadium all’Atletico Madrid permette, infatti, ai ragazzi guidati da Allegri di proseguire la loro campagna europea, vero obiettivo stagionale.

Il mattatore della serata è stato, nemmeno a dirlo, Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta; la Vecchia Signora lo ha comprato proprio per situazioni come queste, e CR7 si è rivelato ancora una volta per quello che è, un fenomeno assoluto, in grado di trascinare la squadra in una rimonta insperata.
Il portoghese a livello psicologico sembra aver donato ai compagni quella fame di rivalsa tipica dei campioni, risvegliando l’intera compagine torinese e, al contempo, annichilendo i Colchoneros, mai entrati realmente in partita.

I Bianconeri avevano bisogno almeno di un gol nella prima metà di gara, così dopo nemmeno mezz’ora dall’inizio del match ci pensa proprio Ronaldo a portare in vantaggio i suoi, con un’incornata su assist di un ispiratissimo Bernardeschi.
Il due a zero arriva nei primi minuti del secondo tempo, ed è ancora opera del fenomeno di Funchal che, su cross di Cancelo, colpisce ancora di testa e batte Oblak.

A completare la rimonta e la serata magica di CR7 arriva, all’ottantaseiesimo, il rigore fischiato da Kuipers, prontamente trasformato dal portoghese, che si dimostra infallibile dal dischetto: ennesima tripletta in carriera per lui e missione compiuta per la Juventus, che ora aspetta, nel sorteggio di venerdì, la prossima avversaria, con grande consapevolezza dei propri mezzi.

La serata di ieri, infatti, regala alla Vecchia Signora altre, importantissime certezze, prima fra tutte l’affidabilità di Emre Can, dominante nel match contro gli spagnoli ed estremamente duttile in campo; anche il già citato Bernardeschi è parso in grande spolvero, a conferma dell’intuizione di Allegri, che lo ha schierato al posto di Dybala. Se a loro si aggiungono uno Spinazzola vera sorpresa della partita e un Chiellini insuperabile, la Juventus può guardare ai prossimi impegni europei con grande fiducia.