Bari è entrata a far parte delle migliori destinazioni europee per un viaggio di primavera in questo 2019. La capitale pugliese è stata scelta da Lonely Planet tra le 10 città migliori in Europa in cui organizzare un viaggio.
La capitale pugliese si è aggiudicata il quinto posto, conquistando così uno strepitoso successo. La classifica è stata presentata lo scorso 21 maggio a Villa Bardini a Firenze ed è in quel momento che è stata rivelata la grande sorpresa pugliese.
Tanti i motivi per cui è stata scelta Bari come unica città italiana.
La rivista, infatti, ha sottolineato la ripresa generale che questa città ha avuto dal punto di vista estetico, ma anche culturale e gastronomico.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Alti Tatra in Slovacchia, una località caratterizzata da uno splendido paesaggio selvaggio e dove ancora si possono osservare da vicino gli orsi bruni, ormai quasi estinti in Europa. In questa terra, invece, che conserva tutta la sua naturalezza, questo genere di animale prospera. Una località da esplorare totalmente, dalle vette più alte del paese fino al fiume Trbskè Pleso. Gli abitanti del posto, poi, con la loro ospitalità renderanno la permanenza ancora più speciale.
Madrid ha conquistato il secondo posto, nella città spagnola negli ultimi anni si è osservata una vera e propria evoluzione, che ha reso questo luogo ancora più bello e accattivante. Subito dopo c’è Arctic Coast Way in Islanda, un agglomerato di 21 villaggi divisi in 4 isole, in cui ci si può godere tutta la bellezza della natura lontano dal caos e dalla folla dei turisti, è ideale dunque, per chi vuole viversi qualche giorno lontano dalla routine cittadina.
Bari, piccola perla nostrana, si trova quindi al quinto posto. Negli ultimi anni la capitale pugliese ha ritrovato un fascino che era andato perduto. Così la descrive Lonely Planet, un luogo in cui tutto sembra aver ripreso luce, un centro storico spettacolare, dove è possibile trovare tante osterie in cui assaporare prodotti tipici locali. La rivista ha poi parlato dello sviluppo avuto anche dal punto di vista culturale, con la riapertura di tanti spazi importanti come il Teatro Piccinni, gli alberghi storici con un fascino unico, come l’Oriente e il Teatro Margherita. Bari diventa così una città di mare, le spiagge sono state pulite e riqualificate, ma anche un luogo in cui visitare moltissimi posti e poi godersi tutte le specialità gastronomiche preparate direttamente dalle nonne pugliesi. Una città che sta crescendo e continuerà a farlo anche nei prossimi anni.
Questa è la fotografia che la rivista Lonely Planet ci regala. All’interno del servizio dedicato a questa classifica, Tom Hall, global editor del magazine, ha spiegato come spesso Bari sia del tutto ignorata dai turisti che scelgono la Puglia per visitare altre località. Il capoluogo viene così impropriamente dimenticato, quando invece meriterebbe una grande attenzione proprio per il suo ritrovato splendore.