Laureanda di Torino diagnostica una malattia unica salvando la vita a una ragazza americana
Il clamore suscitato dalle cure ricevute da una 22 enne americana in Italia per una malattia mai diagnosticata ha fatto sì che Netflix si interessasse della vicenda, dando vita a una nuova serie tv intitolata Diagnosis (in collaborazione con il New York Times). La prima puntata andrà in onda il prossimo 16 agosto. Dietro il salvataggio della giovane ragazza statunitense c’è l’intuizione di Marta Busso, laureanda all’Università di Torino. La brillante studentessa di Medicina è riuscita a diagnosticare una malattia unica e mai diagnosticata prima, regalando la salvezza alla coetanea degli States. Prima dell’intervento di Marta Busso, la ragazza americana era stata ricoverata in numerose cliniche degli Stati Uniti, senza però mai ricevere una diagnosi corretta per quelle che allora erano crisi muscolari inspiegabili.
L’intuizione di Marta Busso
Mentre la giovane statunitense perdeva le speranze, dall’altra parte del mondo una laureanda all’Università di Torino compilava un’ipotesi di diagnosi, inviando la lettera al New York Times. Dopo il check positivo della Scuola di Medicina americana, Angel (questo il nome della ragazza, di professione infermiera) è sbarcata in Italia dove si è sottoposta a una terapia farmacologica e dietetica corretta. Trascorse alcune settimane dal trattamento, le condizioni fisiche di Angel sono migliorate sensibilmente.
Rarissima condizione genetica
Grazie all’intuizione della laureanda Marta Busso, simbolo dell’eccellenza del sistema medico italiano, si è scoperto che Angel soffrisse di una rarissima condizione genetica, a causa della quale aveva subito un malfunzionamento nel processo di ossidazione degli acidi grassi a livello muscolare. La giovane californiana, dopo 9 anni di sofferenza, è riuscita a trovare la luce in fondo.