Italia Viva è il nome del nuovo partito di Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio ha presentato nelle ultime ore i gruppi parlamentari sia alla Camera che al Senato. Intanto c’è attesa per la presentazione del simbolo, che dovrebbe avvenire in occasione dell’imminente Leopolda. Conferme anche sull’appoggio dei nuovi parlamentari di Italia Viva al governo Conte bis, stando alle dichiarazioni ufficiali dell’ex segretario nazionale del Pd e primo ministro italiano Renzi.
I nomi di spicco dei gruppi parlamentari di Italia Viva alle due Camere
Uno dei nomi di spicco è Teresa Bellanova, ministro dell’Agricoltura e ora capo delegazione di Italia Viva al governo. In Commissione Finanze figurano Leonardo Grimani, Eugenio Comincini e Francesco Bonifazi. Agli Affari Costituzionali e in Commissione Giustizia si trovano rispettivamente Davide Faraone e Giuseppe Cucca. Nella XIV commissione (Politiche per l’Ue) ecco Nadia Ginetti, presenti anche Ernesto Magorno, Laura Garavini e Mauro Maria Marino rispettivamente in commissione Agricoltura e vicepresidenti alle commissioni Difesa e Bilancio. In commissione Agricoltura il partito Italia Viva spende anche il nome di Daniele Sbrollini, mentre da Forza Italia arriva Donatella Conzatti (commissione Finanze).
Le prossime mosse di Matteo Renzi
Ai microfoni di Rai Radio3 il fondatore di Italia Viva ha confermato l’impegno di garantire il percorso legislativo fino al 2022, l’anno in cui è attesa l’elezione del nuovo Capo dello Stato, sottolineando come il suo partito non farà quello che lui stesso ha definito ‘controcanto quotidiano’. Renzi ha inoltre spiegato che Italia Viva sarà rappresentata agli eventuali futuri tavoli di maggioranza da un segretario che verrà nominato nel corso dei prossimi giorni.