Economia

Manovra economica, no all’aumento dell’IVA e del Def

Nelle ultime ore i rappresentanti del Governo hanno spiegato che sarà possibile evitare l’aumento dell’IVA grazie a 14 miliardi di flessibilità e 7 miliardi che verranno ricavati dalla lotta all’evasione fiscale.
Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha annunciato che il debito pubblico verrà fissato al 2,2% e ha promesso di rispettare i patti con l’Unione Europea.
Il blocco dell’aumento dell’IVA, secondo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è solo la prima tappa che verrà raggiunta dal Governo.
Infatti il Premier ha ribadito di voler realizzare ogni singolo punto del programma che è stato approvato nel momento in cui ha ottenuto la fiducia.
Giuseppe Conte ha continuato spiegando che il Governo non sarà in grado di completare il programma in un singolo anno ma che punterà via via alla riduzione sia dell’IVA che, più in generale, del cuneo fiscale.
Una volta raggiunto questo traguardo il Premier ha annunciato che verranno approvate delle manovre che permetteranno alle famiglie e ai disabili di avere degli sconti fiscali.
Roberto Gualtieri ha inoltre lanciato i green bond, i titoli di debito destinati agli investimenti per la sostenibilità ambientale.
Un altro importante punto del programma riguarda l’aumento dei pagamenti elettronici per evitare l’evasione fiscale dalla quale si stima di ottenere 7,2 miliardi.
Per quanto riguarda il rapporto tra debito e PIL si stima di partire dal 137,7% nel 2019 ma di scendere regolarmente fino a raggiungere il 131,4% nel 2022.