Con 491 voti a favore, 37 contrari e 12 schede bianche, il polacco Donald Tusk è stato eletto come nuovo presidente del Ppe (acronimo per Partito popolare europeo). Nel recente passato, Tusk ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio europeo. L’elezione si è svolta nel corso della giornata di ieri, al termine di un’assemblea tenutasi a Zagabria e che ha visto partecipare tutti i membri del Ppe. Nel discorso del suo insediamento, Tusk ha rivolto un duro attacco ai popolusti e agli autocrati.
Tusk: ‘Libertà e sicurezza insieme esistono’
Davanti ai 540 rappresentanti del Partito popolare europeo riuniti a Zagabria per eleggere il nuovo Presidente del partito, Donald Tusk ha dichiarato che libertà e sicurezza possono coesistere, contrariamente a quanto fanno credere populisti, autocrati e manipolatori (i principali bersagli politici del neo eletto Presidente del Ppe). A questo proposito, Tusk ha ribadito che gli unici ad avere diritto di candidarsi per il potere debbano essere i politici in grado di assicurare alle persone al tempo stesso protezione e libertà.
Chi è Donald Tusk
Donald Tusk è un politico navigato, avendo ricoperto per sette anni la carica di primo ministro in Polonia (2007-2014) dopo aver ottenuto due mandati consecutivi (non accadeva dal 1989), per poi diventare Presidente del Consiglio europeo dal 1° dicembre 2014, non prima di essersi dimesso da numero uno di Piattaforma Civica (partito politico polacco fondato nel 2001 e di cui è stato leader dal 2003). Nato a Danzica il 22 aprile 1957, ha conseguito la laurea in Storia presso l’Università della sua città Natale nel 1980. Durante gli studi universitari ha conosciuto Malgorzata, che sarebbe poi diventata sua moglie. Dal loro matrimonio sono nati due figli.