Il coronavirus che ha già mietuto 25 vittime in Cina e contagiato 616 persone potrebbe essere arrivato anche in Europa. In Francia una donna cinese, arrivata da poco da Wuhan, centro dell’epidemia, ha mostrato sintomi sospetti. Agnès Buzyn, Ministro della Salute francese, ha dichiarato che gli accertamenti sono ancora in corso.
Se il caso francese dovesse essere confermato sarebbe il primo conclamato in Europa, segno che il virus si sta diffondendo rapidamente al di fuori della Cina. Anche in Scozia si segnalano 4 casi sospetti, tutti di cittadini cinesi arrivati da poco da Wuhan. Nel frattempo è stata confermata la diagnosi di un caso di virus 2019-nCoV a Singapore. Il paziente infetto, così come quelli sospettati in Europa, sarebbe un cittadino cinese proveniente da Wuhan.
Tutti i casi di sospetti contagi di coronavirus al di fuori della Cina riguardano per il momento cittadini cinesi provenienti dalla regione di Wuhan, dove l’epidemia ha avuto inizio. Per il momento non vi sono sospetti di contagio fra cittadini UE. Rimane comunque alta l’allerta e tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina negli aeroporti europei vengono tenuti sotto attenta osservazione.
Anche in Italia i voli provenienti a Wuhan con destinazione Fiumicino vengono monitorati dal Ministero della Sanità, che ha previsto controlli a tappeto sia sui passeggeri che sull’equipaggio. Nel frattempo il virus continua a spostarsi in Cina ed è arrivato a Macao. Anche in questo caso il paziente è un turista proveniente da Wuhan. L’Organizzazione Mondiale della Sanità non si è ancora pronunciato sulla possibilità di dichiarare un’emergenza internazionale, ma si è complimentata con il governo cinese per gli sforzi fatti finora per contenere il contagio.