Coronavirus: allarme su una nave da crociera a Civitavecchia, turista di Hong Kong con la febbre
Una nave della compagnia di navigazione Costa Crociere è ferma al porto di Civitavecchia con 6mila passeggeri. Secondo le prime indiscrezioni, a bordo della nave una turista proveniente da Hong Kong presenta lievi sintomi influenzali e ha la febbre. Immediato è scattato l’isolamento sia per la donna che il marito, con quest’ultimo che al momento non presenta alcuna sintomatologia. La preoccupazione maggiore è che la turista cinese abbia contratto in patria il coronavirus. Il loro arrivo a Milano Malpensa risale allo scorso 25 gennaio, da dove poi si erano diretti a Savona per poi imbarcarsi sulla Costa Smeralda.
Risultati delle analisi nel pomeriggio
Sono attesi per oggi pomeriggio i risultati delle analisi effettuate sulla coppia di turisti proveniente da Hong Kong. La crociera a cui hanno preso parte i due viaggiatori cinesi prevedeva come tappe i porti di Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca. Secondo quanto ha affermato il comandante della Guardia Costiera del Lazio Vincenzo Leone, al momento la situazione rimane sotto controllo. Leone, le cui dichiarazioni sono state riportate da un’agenzia Ansa, ha dichiarato che non vi sono motivi di preoccupazione per gli altri passeggeri presenti a bordo della nave di Costa Crociere.
Tra i 6mila passeggeri ci sono anche 751 cinesi
Circa il 12 per cento dei 6mila passeggeri a bordo della nave Costa Smeralda di Costa Crociere è di nazionalità cinese (per l’esattezza 751 persone, inclusa la coppia di turisti che attualmente si trova in isolamento nel presidio medico situato all’interno della nave). Di questi, 374 si sono imbarcati dal porto di Savona. Intanto, l’ultimo bollettino parla di 170 morti per il virus cinese e oltre 1.700 nuovi contagi soltanto nella giornata di ieri.