Un ragazzo di 19 anni di Padova, ex alunno del Severi oggi studente di Informatica al Bo, ha trovato una falla nella piattaforma “Shopify” ed è stato ricompensato con un consistente premio in denaro: 50 mila dollari
Shopify è una società quotata in borsa per 140 miliardi di dollari, gestisce una mole di dati spaventosa.
Qual’è il Bug su Shopify che ha reso la cospicua ricompensa?
Lo studente, che preferisce rimanere nell’anonimato, ha spiegato come ha fatto a trovare il Bug: «Stavo lavorando all’interno di un programma, di cui non posso rivelare il nome ed ho trovato delle credenziali di accesso”. Credenziali appartenenti ad un dipendente di Shopify. Provando ad utilizzarle ha avuto libero accesso alla piattaforma.
Soldi in cambio di segnalazioni
Lo studente ha inviato subito segnalazione del bug all’azienda che lo ha corretto e ripagato: “Quella delle segnalazioni è una pratica molto diffusa all’estero”
Pensava di non ricevere risposta da un’azienda di queste dimensioni: “Invece dopo la mia segnalazione mi hanno risposto direttamente da Shopify in meno di due ore, chiedendomi altri dettagli”
Molte aziende che lavorano nell’informatica sono infatti ben disposte a pagare cifre considerevoli a chi segnala quali sistemi possono essere a rischio.
Basta vedere quello che è successo alla regione Lazio per capire che rischi si possono correre
“Appena ho visto la cifra ho immaginato fossero 50 euro, ma poi ho visto i tre zeri». Fuori dall’Italia è molto differente ma nel nostro paese non è così, qui non succede praticamente mai.
Intanto, da ragazzo in gamba e con la le idee chiare ha anche portato avanti qualche investimento strategico e non tralascerà la strada informatica.