Come uscito da uno dei manga più venduti del Giappone, una misteriosa sfera di ferro è stata ritrovata sulla spiaggia Enshu della città di Hamamatsu sul Pacifico. Con un diametro di un metro e mezzo, ha ovviamente scatenato speculazioni e teorie sulle sue origini, ma anche allarme sicurezza per la presenza di due maniglie sulla superficie.
L’oggetto giallognolo con macchie di ruggine è stato trovato da una donna che ha subito segnalato l’evento alle autorità, che sono arrivate immediatamente per effettuare i controlli sulla sfera. Gli artificieri hanno esaminato l’oggetto a raggi X e hanno stabilito che non presentava alcun pericolo, essendo cavo.
Nel frattempo gli abitanti del luogo sono rimasti stupiti da tutto il clamore suscitato dal ritrovamento della sfera metallica. Un cittadino ha dichiarato di averlo visto lì da almeno un mese e di averci provato a spingerlo senza successo.
Mentre alcuni cercano l’origine extraterrestre nell’oggetto, altri iniziano a ipotizzare che possa essere una semplice boa di ormeggio caduta da qualche nave. Non intercorrono prove riguardo a eventuali connessioni con la Cina o la Nord Corea.
In queste ore i funzionari giapponesi stanno analizzando le fotografie inviate dalla polizia per stabilire se si tratti di un pezzo di equipaggiamento riconoscibile e risalire così alla reale provenienza della sfera.
Tuttavia, soprattutto per gli appassionati di manga, sarà difficile non pensare a Dragon Ball e alle sfere del drago anche in futuro ogni volta che verrà ritrovata una strana sfera in Giappone.