News

Torneo di Viareggio: al via la 73° edizione, estratti oggi i gironi

Il Torneo di Viareggio, uno degli eventi calcistici più antichi d’Italia, aprirà i battenti il prossimo mese di marzo. La 73ª edizione della competizione giovanile si svolgerà in quattro settimane, e si preannuncia ricca di emozioni.

L’edizione del 2023 del Torneo di Viareggio promette scintille: con 15 squadre italiane e 8 gruppi internazionali in gara occorrerà attendere fino alla primavera per scoprire chi si sarà aggiudicato il titolo di vincitore di questo grande evento sportivo italiano, ormai considerato come un vero e proprio punto fermo della programmazione mondiale.

Quali sono le formazioni partecipanti

Nelle ultime due edizioni abbiamo visto formazioni italiane come Sassuolo, Torino, Empoli, Fiorentina, Sampdoria e Bologna partecipare alla competizione, affiancate da squadre straniere provenienti da varie parti del mondo. Anche nella prossima edizione non faranno eccezione: tra le formazioni che si sfideranno nel Torneo di Viareggio 2023 ci saranno club internazionali provenienti da paesi come Australia, Brasile, Spagna, Ungheria, Ucraina e Sierra Leone.

Tra le squadre straniere che hanno confermato la loro partecipazione alla competizione c’è anche l’U.Y.S.S New York, una formazione americana con base alle porte della Grande Mela che partecipa al Torneo di Viareggio per la quarta volta. Nelle precedenti tre occasioni, dal 2018 al 2022, la squadra non è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale. Sarà questa la volta buona?

Assegnazione Gruppi e Gironi

I sorteggi hanno assegnato le squadre iscritte a ognuno degli 8 gironi; nel Gruppo 6 ritroviamo l’U.Y.S.S New York insieme alla Sampdoria al Berekum Freedom Fighters dal Ghana e al FC Kallon dalla Sierra Leone. Si tratta di un insieme stimolante dove gli statunitensi cercheranno di emergere per qualificarsi agli ottavi cercando di battersi sullo stesso piano con le formazioni europee giovanili.

Per quanto riguarda l’U.Y.S.S New York, il club professionale ha fatto investimenti importanti nell’ultimo anno mettendo in campo un gruppo ben preparato che ha mostrato un buon livello di gioco sia in casa che all’estero. L’obiettivo principale è quello di provare a fare un salto ulteriore rispetto alle precedenti edizioni e raggiungere la qualificazione per gli ottavi per dimostrare la crescita della formazione americana nel panorama europeo del calcio giovanile.

La vigilia si preannuncia emozionante e ricca di colpi di scena: mancano soltanto poche settimane al via del Torneo di Viareggio 2023 che metterà in palio un titolo molto ambito nel panorama calcistico giovanile europeo!

Leave a Response