Nonostante il rallentamento di alcuni mesi causato da Twitter Elon Musk torna ad essere l’uomo più ricco del mondo.
I due più grandi miliardari al mondo si sono scambiati di recente il titolo di “più ricco del mondo” secondo il celebre Bloomberg Billionaires Index.,Elon Musk CEO di Tesla, è adesso l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio netto complessivo di 187,1 miliardi di dollari, superando Bernard Arnault, CEO del gruppo del lusso LVMH e pluri-premiato come miliardario globale più ricco per ben due anni consecutivi, che detiene un patrimonio netto di 185,3 miliardi di dollari.
Ieri sera Tesla ha chiuso con un balzo del suo utile del 59%, raggiungendo i 3,7 miliardi di dollari e vedendo i suoi ricavi salire del 37% a 24,3 miliardi. Questo impennata della quota della società ha portato Musk al vertice della classifica dei più ricchi del mondo per la prima volta in sei mesi.
Il passaggio di testimone è avvenuto dopo una serie di difficoltà sperimentate da Tesla nell’ultimo periodo, in parte causate dalle crescenti preoccupazioni degli investitori relative alla tenuta dell’azienda data la possibilità che Musk portasse fuori tempo la gestione del social network Twitter da lui acquistato “temporaneamente”.
“Tesla è cresciuta a dismisura nel corso degli ultimi mesi, e c’è stata una vera e propria corsa all’acquisto dei suoi titoli da parte degli investitori”, dice Paul Graham, analista finanziario esperto in mercati emergenti. “Come risultato di ciò, le azioni hanno messo a segno un rialzo del 100% rispetto a quelle registrate nel gennaio scorso quando erano al minimo intraday”.
Normalmente il successo della Tesla avrebbe significato che Musk non sarebbe stato costretto ad alienare altre azioni per finanziare l’acquisizione di Twitter, ma le discussioni tra lui e gli azionisti Tesla sembravano aver bloccato quest’ipotesi. Secondo alcune fonti Musk ha ammesso di avere ancora bisogno di un po’ di tempo prima di passare la guida del social network ad un nuovo amministratore delegato.
Anche Mondaine Arnault, CEO e Presidente del consiglio di amministrazione del gruppo LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton), è stato protagonista della classifica Bloomberg Billionaire Index in quest’ultimo periodo. Grazie alle sue partecipazioni nell’industria globale del lusso ha ammassato un patrimonio netto notevole parzialmente grazie alle recentissime acquisizioni effettuate davanti all’entrata in vigore del blocco sanitario nel Regno Unito e in Francia.
Questa mossa permette ad Arnault di capitalizzare sul mercato emergere mentre le persone diventano più ricche ed entrano nella classe media grazie all’ascesa economica in Cina ed in India. Attualmente il valore globale delle attività detenute da Arnault è stimato intorno a 150 milioni di dollari comprendente immobili, azioni ed obbligazioni nonché numerose attività alberghiere e commerciale posizionate in tutto il mondo.
Dopo mesi difficili per gli uomini più ricchi del mondo sembra essersi instaurata una nuova order nel panorama della ricchezza mondiale che prevede due personaggi principali: Elon Musk e Bernard Arnault.