Il nuovo modello, con interni in pelle e una strabiliante strumentazione digitale, sarà proposto con le motorizzazioni benzina, diesel e Gpl attualmente in commercio, nel modello chiuso e cabrio.
La piccola city car del colosso torinese ha superato il milione e duecento mila unità dal suo lancio nel 2007 ad oggi ed è venduta in ben 100 Paesi tra cui gli Stati Uniti, numeri che non le fanno temere il confronto con il primo modello degli anni ’50.
La 500, che non è nuova a variazione dei modelli (dalla Abarth alle special edition dedicate a grandi brand), si è aggiudicata lo scorso anno il primo posto del podio nel segmento A, con 163 mila immatricolazioni nella sola area Europe-Middle East-Africa.
La nuova 500 Cult rappresenta il top della gamma 500, tanto da essere additata come modello da collezione. La varietà di colori dedicata prevede tre scelte: il bianco tristrato, il verde lattementa, il blu Italia. Esternamente vengono proposti dettagli cromati che s’intonano con i nuovi cerchioni in lega da 15 o 16 pollici. Gli interni, completamente rivisitati, comprendono nella dotazione di serie il nuovo quadro strumenti con sistema digitale Magneti Marelli. Il dispaly da 7 pollici TFT rispetta le forme morbide della compatta made in Italy, ma permette di sfruttare contenuti di ultima generazione, come il sofisticato sistema di navigazione.
L’ampia lista di dotazioni comprende il clima automatico, il tettuccio fisso panoramico, il volante in pelle con comandi, i sensori per il parcheggio, il servosterzo elettrico, il sedile posteriore con poggiatesta (sdoppiato 50/50), la radio Cd con ingresso Mp3 e il sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth.
La gamma motori è sostanziosa e offre un’ampia scelta di propulsori tra cui anche il un bicilindrico da 85 Cv che garantisce in abbinata al cambio dualogic le minori emissioni di C02 del segmento, ridotte a soli 90 gr per chilometro.
La casa automobilistica non ha ancora rilasciato dati ufficiali in merito ai listini della nuova 500 Cult, ma presumibilmente i prezzi oscilleranno tra i 17 e i 23 mila euro a seconda del modello e del motore.