Gossip e Tv

X Factor 8: domani si riparte, con due giudici nuovi e qualche novità

Finalmente è arrivato il momento, l’ottava edizione di X Factor sta per cominciare, e comme d’abitude, non mancheranno certamente le novità.

Cominciamo con la struttura del programma, diviso in tredici puntate, di cui solamente le ultime otto saranno trasmesse in diretta. Andranno in onda il giovedì sera cominciando proprio da domani, 18 Settembre, su Sky Uno HD alle 21.10. Il premio per il vincitore, ovvero per colui il quale mostrerà di possedere l’X-Factor, sarà un contratto discografico dal valore di 300.000 euro con Sony Music.
Ovviamente a far gola, oltre alla proposta discografica, sarà la grande visibilità che il programma riesce a garantire, l’innumerevole mole di contatti e il prestigio di essere il vincitore dell’edizione.
Ad ogni modo è possibile assistere alle repliche delle puntate ogni domenica su Cielo, mentre quelle in streaming verranno pubblicate direttamente sul sito skyonline.it.
Passiamo ora alla giura, che fa registrare due importanti novità. Ad affiancare gli affermati Cattelan, Mika e Morgan ci saranno, in questa edizione, Victoria Cabello e il famoso rapper Fedez. A livello di regolamento le cose sono rimaste più o meno le stesse, a partire dalle audizioni. Queste ultime si sono svolte nei palazzetti di Roma, Torino e Bologna come di consueto, assieme ai “Bootcamp”, che saranno trasmessi nel corso delle prime tre puntate. Successivamente ci sarà spazio per le “Home visit” a cui verranno dedicate due puntate e alle quali potranno partecipare solamente sei candidati per ogni categoria di appartenenza. Nella fase live invece, potranno esibirsi tre talenti per ogni giudice. Un ultima ma non meno importante novità sarà la presenza dei producer musicali che affiancheranno i vocal coach lungo tutto il cammino.
Ora andiamoad analizzare nel dettaglio i veri protagonisti della nuova edizione, ovvero i giudici e il presentatore, cominciando proprio con quest’ultimo, Alessandro Cattelan. Un personaggio fresco e determinato che combina autorevolezza, competenza e capacità di leggere le situazioni davvero notevoli. Insomma un’arma in più per gli autori del programma. Tra i giudici storici troviamo Mika e Morgan. Il primo si occuperà dei ragazzi “Over 25”, e già lo scorso anno ha dimostrato quanto potesse essere importante il suo apporto, contribuendo a dare quel tocco di internazionalità all’intero programma. Mika non ha peli sulla lingua, sebbene talvolta si lasci trasportare dall’emozione. Non di rado le sue stroncature sono apparse al pubblico quasi “cattive”, ma in realtà non è facile per nessuno giudicare, e la freddezza in questi casi gioca un ruolo importante.
Il secondo è Morgan, il più longevo in giuria, e anche il più vincente. Non importa quale gruppo prenda in consegna, perché riesce sempre a tirar fuori il meglio dai ragazzi e tirar fuori il loro talento in modo superlativo.

Nelle new entries, invece, troviamo la Cabello, che andrà a sostituire Simona Ventura (per ironia della sorte, rimpiazzata, qualche stagione orsono, anche alla conduzione di “Quelli che il calcio…”), riapprodata alla TV generalista dopo tanti anni di assenza. Sarà l’unica giurata del gruppo e prenderà in consegna le “Under 24”. L’ex vj di MTV non nasconde la sua emozione per questa nuova avventura, ma spende parole di lode per l’organizzazione dell’intera trasmissione, ed ammette che fare il giudice potrebbe essere davvero difficile in certe situazioni:

“E’ difficile essere onesti, saper dire a chi è bravo ma non ha talento di farsi da parte”.

Dulcis in fundo arriva il momento di Fedez, il rapper milanese che ha scalato le vette discografiche negli ultimi tempi. Giovanissimo – classe ’89 – si dovrà prender carico dei ragazzi “Under 24”. Ancora non si capisce se questa scelta sia funzionale a tirar fuori il meglio dai talenti che vogliono cimentarsi nel mondo del rap – quindi una precisa scelta discografica – o semplicemente l’idea di un personaggio così noto e giovane è sembrata l’arma giusta. Ad ogni modo non sarà facile per Fedez non far rimpiangere Elio, che dal canto suo sarà presente nelle puntate “Home visit” in qualità di ospite.

2 Comments

Leave a Response