Oggi, 23 Settembre, l’estate si avvicenda all’autunno e Google celebra l’evento dedicando a questa stagione un nuovo doodle animato.
Sulla home page del motore di ricerca più famoso del Mondo è comparso un omino saltellante che prima fa appassire le foglie degli alberi sullo sfondo e poi le fa cadere tutte, svelando dietro la scena il logo di Google. E le sorprese non finiscono qui! Cliccando sul doodle infatti, l’utente può accedere a tutte le notizie relative all’equinozio. Per Google il doodle è un modo molto simpatico per ricordare che l‘equinozio d’autunno è quel momento in cui il giorno e la notte si equivalgono. Nel corso delle 24 ore del giorno, infatti, 12 sono occupate dalla luce e 12 dal buio, a causa della posizione della Terra durante il suo movimento attorno al sole. I raggi della nostra stella colpiscono la terra in maniera perpendicolare rispetto all’asse di rotazione verticale.
L’equinozio di autunno rappresentava inoltre un momento molto importante nelle culture di origine celtica, in quanto veniva associato a Mabon, divinità dei raccolti e della fertilità. Nella cultura greca invece, l’equinozio d’autunno è associato al rapimento di Persefone da parte di Ade, e vedeva la celebrazione dei misteri Eleusini, riti avvolti ancora oggi da una fitta coltre di mistero.
[…] sarà capitato stamattina, accendendo il PC, di notare un nuovo doodle di Google: azzurrino, le linee minimali, dai tratti “indigeni” ed etnici. Come […]