La quarta tappa della terza edizione di Pechino Express, il reality show condotto da Costantino Della Gherardesca, si conclude con una citazione letteraria, nella fattispecie un verso di ”If‘‘ del poeta Joseph Rudyard Kipling, che dedicò spazio al Myanmar nelle sue liriche. La letteratura è stata un po’ il filo conduttore della tappa, visto che la prima sfida aveva come tema il furto e ha reso i concorrenti dei novelli Robin Hood: l’elaborato gioco del tiro al gong, che doveva essere colpito dai concorrenti con una fionda, permetteva ai vincitori di rubare un oggetto ai concorrenti rivali, per donarlo ai monaci del tempio.
A farne le spese sono stati il coltellino svizzero e il deodorante degli Eterosessuali e il beauty-case delle Emigrate: i più bersagliati sono stati i Coinquilini, privati di molti oggetti che avrebbero potuto essere utili alla causa.
Il clima rovente della competizione è testimoniato dagli insulti tra i concorrenti, che non le mandano a dire e le invettive sono state continue: a stemperare il clima agonistico ci ha pensato Costantino, che ha mostrato il suo lato tenero, accarezzando un elefantino.
Le coccole all’elefantino hanno svolto anche il ruolo di cornice introduttiva per la sfida più difficile della tappa: passare con un vassoio carico di frutta in mezzo ad un gruppo di elefanti affamati. Superata con qualche difficoltà la prova, dopo un bagno tra gli elefanti da parte dei due Eterosessuali, la sfida è ripresa e i concorrenti sono giunti nella capitale del Myanmar, Yangon, dove le coppie si sono dovute misurare con la cucina birmana.
Cervello di maiale, zampe di gallina e grilli hanno dato del filo da torcere ai concorrenti, non abituati a questo tipo di cucina. Il finale della puntata, svoltosi nella suggestiva cornice della Shwedagon Pagoda, ha portato con sé i verdetti: vincitrice della puntata la coppia degli Sposini, seguita dalle Cougar e dai Coreografi, con Eterosessuali e Immigrate a rischio eliminazione.
Gli Sposini decidono di far fuori gli Eterosessuali, considerati rivali pericolosi.
[…] la sua avventura sul piccolo schermo, entrerà nel cast del road reality di Magnolia su Rai 2, Pechino Express 3, assieme alla moglie Angela, entrambi pronti ad essere seguiti nel loro viaggio di coppia dal 6 […]