Allergan ha effettuato una ricerca su un campione di oltre 600 pazienti di varie nazionalità europee e ha rilevato che avere periodicamente un forte mal di testa può rovinare anche i rapporti interpersonali.
Un paziente su tre non ha mai ricevuto diagnosi sull’emicrania, mentre la metà non segue alcun tipo di terapia. Circa il 40% dei pazienti ha problemi lavorativi e uno su quattro perde addirittura il posto di lavoro. Oltre la metà degli intervistati vorrebbe tanto diminuire la frequenza del mal di testa e fare in modo che gli attacchi siano meno duri, anche se buona parte di essi è rassegnata e crede che non si possa fare davvero nulla.
Si denotano grosse difficoltà in ambito lavorativo, che in Germania e in Italia sono accentuate.
I problemi di emicrania possono ripercuotersi anche sulla vita di coppia, dato che oltre la metà del campione ha problemi a fare sesso e ha tensioni con il proprio partner. Il 14% dei pazienti italiani arriva addirittura alla rottura. Uno dei medici che si occupa della Cefalea e dei suoi disturbi, Paolo Martelletti dell’Università La Sapienza di Roma, sottolinea l’importanza di seguire passo dopo passo il proprio mal di testa e di non trascurarlo.
Chi subisce l’emicrania deve essere assistito e non deve avventurarsi in pericolosi metodi ‘Fai da te’.
[…] abitudini alimentari, diminuendo l’uso del sale ha effetti di rilievo nella lotta all’emicrania, i cui casi si ridurrebbero in questo modo di circa un […]