Italia’s Got Talent si è spostato su Sky, ma a Mediaset non si sono certamente persi d’animo e per sostituirlo nella prima serata di Canale 5, dal prossimo 4 ottobre arriva “Tu sì que vales“, versione nostrana di un talent show che in Spagna è stato trasmesso dal 2008 fino al 2013, e che potrebbe vedere tra i protagonisti in veste di giurato popolare, anche Checco Zalone.
Il nome dell’attore e cabarettista barese è tra quelli che sono stati fatti dal settimanale ” Tv Sorrisi e Canzoni“. Nella prima puntata dovrebbe essere presente anche il capitano giallorosso Francesco Totti, ed in seguito anche Alessandra Amoroso, ed il capitano della Juventus e della nazionale azzurra, Gianluigi Buffon.
La giuria avrà come componenti anche personaggi ormai storici dei talent del sabato sera sulla rete ammiraglia del “Biscione”, come Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerby, mentre la presentazione sarà affidata alla coppia composta da Francesco Sole e Belen Rodriguez. Un’altra anticipazione del settimanale televisivo, che però non è stata ancora confermata riguarda la possibile presenza di Piero Fassino.
Il talent show è una produzione Endemol, e si rivolge a tutti quelli che pensano di possedere un talento speciale, non limitandosi al ballo od al canto, ed accettano di salire sul palco per sottoporsi alla valutazione dei giudici, che avviene tramite l’accensione della luce verde per l’approvazione o di quella rossa per la bocciatura. Ai voti dei tre giudici vengono poi aggiunti i due che fanno capo ad una giuria cosiddetta “popolare” composta da 30 persone, suddivise per fasce di età, giovani, adulti ed anziani, dieci per ciascuna fascia. Ogni concorrente per accedere alla finale deve mettere insieme 5 voti positivi, mentre con quattro o tre voti si deve passare per una fase di ripescaggio. Chi riceve meno di tre voti favorevoli viene purtroppo eliminato. La giuria popolare prevede anche la figura di un “capo giuria”, senza diritto di voto, posto che normalmente sarà ricoperto da un comico, e che farà i commenti più svariati sulle esibizioni dei concorrenti nelle varie fasi, ad iniziare dal casting per concludere con la fase finale, chiamata “gala”.