AttualitàItalia

“Ehi, tu! Hai midollo?”, sabato l’Admo torna in piazza in città

L’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, ha organizzato per sabato 27 settembre l’evento “Ehi, tu! Hai midollo?” con lo scopo di sensibilizzare i potenziali donatori di midollo osseo.

L’evento si terrà simultaneamente in 80 comuni italiani e in alcune zone della Spagna e della Francia, assumendo così portata sovranazionale. In piazza saranno presenti delle emoteche dove potranno essere effettuati dei prelievi di sangue e l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). I risultati del prelievo vengono inseriti nel database, nella speranza che un giorno il proprio midollo osseo sia compatibile con le esigenze di un malato.
ADMO opera da vent’anni in Italia con la finalità di promuovere la donazione di midollo osseo e il numero di italiani registati all’IBMDR sta crescendo notevolmente negli ultimi anni. Nella scorsa edizione quasi 5.000 giovani si sono sottoposti al prelievo e più di 1.000 si sono impegnati a farlo in un momento successivo, contro le 3.000 donazioni e le 800 promesse del 2012.

La direttrice dell’IBMDR ha evidenziato la grande importanza dell’evento organizzato da ADMO nel favorire la sensibilizzazione dei giovani e l’aumento degli iscritti nel database e quindi nel salvare vite.
Il midollo può essere donato da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, peso corporeo non inferiore a 50 chilogrammi e assenza di malattie infettive del sangue.

Leave a Response